Creare chat di gruppo e inoltrare i messaggi su Facebook Messenger per iPhone

facebook messenger iOS

Facebook è un social network, un buco nero che tutto consuma, la causa di molti drammi e, possibilmente, un ottimo strumento per aiutare a prendere decisioni sbagliate quando si è ubriachi. È anche uno dei migliori modi per tenersi in contatto con ciò che accade nella vita di amici e familiari. Nonostante la negatività che alcuni associano con esso, Facebook è un ottimo strumento di comunicazione perché praticamente tutti sono ormai su Facebook.

Una caratteristica molto popolare di Facebook è la chat, e tale è la sua popolarità che Facebook ha Messenger, un’app dedicata per smartphone. Facebook ha rilasciato una nuova versione della sua app Messenger pochi giorni fa che migliora notevolmente l’esperienza di chat per gli utenti iPhone. Gli utenti possono ora creare gruppi e inoltrare i messaggi e le immagini ricevute da un amico all’altro.

Creare chat di gruppo

 

Toccare la nuova scheda Gruppi per visualizzare i gruppi. Un gruppo deve avere almeno tre persone in esso; toccare “Crea chat gruppo” e immettere un nome per il gruppo. Selezionare gli amici da aggiungere al gruppo e scegliere un’immagine dalla propria galleria, scattarne una utilizzando la fotocamera o cercare un’immagine online con il browser integrato (il motore di ricerca predefinito è impostato su Bing).

Una volta finito di aggiungere gli amici, toccare Crea. Tutti i gruppi che si creano sono ‘bloccati’ (“pinned”) nella scheda gruppi. Per capire la differenza, o addirittura l’utilità di un gruppo così bloccato, bisogna prima sottolineare qual è la differenza tra questi e gli altri gruppi di chat. Quando si aggiungono gli amici a un nuovo gruppo, essi sapranno di esservi stati aggiunti. I gruppi di chat creati possono essere visti sempre dal proprio desktop e dall’app.

Questi nuovi gruppi apparentemente sono più o meno uguali a gruppi standard come funzionalità. La differenza è che questi gruppi sono come ‘collegamenti speed-dial’ per le chat di gruppo con gli amici con cui si chatta spesso usando l’app mobile. Saranno visualizzati nella scheda gruppi e si potrà iniziare una conversazione rapidamente. Gli alti gruppi rimangono nella scheda ‘Recenti’, non hanno nome e si dovrà probabilmente cercarli per continuare una conversazione. Fortunatamente, è possibile denominare questi gruppi e bloccare anch’essi, semplicemente selezionando ‘Pin’ nella scheda gruppi e selezionando il gruppo dalle conversazioni di gruppo già esistenti.

Inoltrare messaggi e immagini

 

La nuova funzionalità di inoltro è semplice da usare; toccare e tenere premuto il messaggio o l’immagine che si desidera inoltrare e si vedrà una nuova voce tra le opzioni del messaggio. Toccando Inoltra si apre la lista di amici (che include i gruppi) ed è possibile selezionare a chi si desidera inoltrare il messaggio o l’immagine. Verrà richiesta una conferma prima di inoltrare il messaggio.

 

Entrambe le nuove caratteristiche rendono Messenger un’app di messaggistica ancora migliore. La caratteristica delle chat di gruppo dovrebbe ricevere molti consensi poiché l’app dei contatti in iOS non consente di creare gruppi con questo tipo di flessibilità e iMessage non supporta nulla di simile. L’inoltro forse non è mai stato un grosso problema per quanto riguarda i messaggi di chat testuale ma per le immagini, ancora una volta, si rivelerà utile.

Add Comment