Come creare scorciatoie da tastiera personalizzate in OS X

scorciatoie  tastiera os xAvete mai usato uno specifico comando di menu in un’app e pensato “Perché non esiste una scorciatoia da tastiera assegnata a questo comando?”. Fortunatamente, la risoluzione del problema richiede solo qualche minuto. E’ facile creare velocemente una scorciatoia rapida per le applicazioni preferite.

Per mostrare come fare, useremo come esempio l’app Pixelmator e imposteremo la scorciatoia da tastiera per il comando “Esporta” nel menu File.

Per prima cosa identificare il nome esatto del comando a cui si desidera assegnare la scorciatoia di tastiera e aprire Preferenze di sistema > Tastiera > Scorciatoie. Cliccare sul segno ‘+’ per aggiungere una nuova scorciatoia da tastiera. Compilare i tre campi che appariranno con le seguenti informazioni, nel nostro esempio:

Applicazione: Pixelmator

Menu: Esporta…

Scorciatoia rapida da tastiera: ⌘E

Fare clic su Aggiungi per impostare la combinazione desiderata.

Ovviamente si può sostituire qualsiasi altra applicazione di propria scelta. Allo stesso modo, è anche possibile riassegnare scorciatoie da tastiera esistenti utilizzando lo stesso metodo.

La sezione Scorciatoie delle preferenze di sistema rappresenta uno strumento potente per personalizzare OS X a proprio piacimento. Se si scopre che un’app non ha un tasto di scelta rapida che può tornare utile, basta cambiarlo. Se un tasto di scelta rapida esistente non è impostato come piace, è possibile modificarlo.

Add Comment