Cryptocat, l’app per le chat crittografate, ora è disponibile su iOS

CryptoCat iOS

La popolare app per le chat crittografate Cryptocat ha lanciato questa settimana la versione per iOS. Originariamente disponibile come applicazione desktop e plugin per browser, l’applicazione offre una robusta crittografia e totale segretezza per le conversazioni testuali, così come protezione dalle intrusioni governative, grazie alla sua sede in un bunker nucleare svedese.

Il lancio su iOS questa settimana arriva dopo un iniziale rifiuto dal team di revisione dell’Apple Store nel mese di Dicembre. Il fondatore di Cryptocat, Nadim Kobeissi, ha sempre chiamato ‘illegittime’ le motivazioni offerte da Apple per il rifiuto, ma è ovvio che qualcosa è finalmente cambiato perché l’app è ora disponibile per il download nell’App Store.

Come si legge nella descrizione dell’app sull’Apple Store:

Avviare facilmente conversazioni di gruppo con i propri amici senza temere alcun monitoraggio o intercettazione. Cryptocat è una chat gratuita e aperta che mira a fornire un ambiente di messaggistica immediata aperto e accessibile con uno livello trasparente di crittografia che è facile da usare. 

Cryptocat è sviluppato da sostenitori della privacy, per i sostenitori della privacy. I grande provider di dati continuano ad accumulare una quantità gigantesca di informazioni personali senza fornire alcuna garanzia di privacy, mentre la crittografia rimane in gran parte inaccessibile. Ciò significa che un sacco di operazioni online non sono sotto il vostro controllo, ma piuttosto suscettibili di intercettazione governative o aziendali“.

Raggiunto da The Verge, Kobeissi ha inoltre dichiarato che “le difficoltà App Store sono state completamente appianate, sebbene l’accordo di non divulgazione come sviluppatore impedisca di spiegare esattamente come. C’è stato un aiuto molto importante dato dalla Electronic Frontier Foundation e così è stata pianificata una conversazione con Apple, e dopo un po’, Apple è stata molto gentile e comprensiva. Non potrei essere più felice con Apple adesso“.

Per chi non ha familiarità con Cryptocat, essa è un’applicazione di messaggistica che non richiede alcun tipo di installazione, quindi nessun nome utente, indirizzo email o account di qualsiasi genere. Basta inserire un alias e iniziare a chattare, senza doversi preoccupare di essere spiati. Non esistono log delle chat o elenchi di contatti.

C’è stato un tempo in cui le app di questo tipo erano prerogativa di un gruppo di nicchia di utenti molto attenti alla privacy, ma di questi tempi sono diventate molto più popolari. Tra l’assalto di notizie riguardanti lo spionaggio illegale da parte del NSA e i rapporti quotidiani su varie operazioni di hacking, sempre più utenti sono alla ricerca di una maggiore protezione digitale.

Se si utilizza già Cryptocat, questa app è un must dato che si connette senza soluzione di continuità alle sue omologe. E anche se non si è un utente ancora, vale comunque la pena darle una chance, se si è alla ricerca di un’app per chat crittografate.

Cryptocat è disponibile gratuitamente nell’App Store.

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

Add Comment