Darshak, sei sicuro di non essere intercettato?

intercettazioni-OLYCOM-TELEFOTO-kprB--672x351@IlSole24Ore-Web

Avete paura di essere spiati? Allora dovreste provare una nuova applicazione per dispositivi mobili Android che potrebbe fare al caso vostro.

L’app in questione prende il nome di Darshak e si caratterizza per essere stata sviluppata da un ricercatore di Berlino, che permette di comprendere se il vostro smartphone sia oggetto di intercettazioni, ma al tempo stesso riesce pure a disattivare la comunicazione tra telefono intercettato e sistema di intercettazione.

Questa nuova app Darshak sfrutta una tecnologia che offre la possibilità di individuare ogni tipo di sistema che è in grado catturare le comunicazioni mediante l’identificativo IMSI, che consentono di spiare le telefonate.

Il sistema IMSI è quello che viene maggiormente impiegato sia dai servizi segreti che dai tribunali per l’intercettazione delle telefonate, anche in virtù di costi particolarmente limitati.

L’app sviluppata dal ricercatore di origini indiane, quindi, riesce ad individuare la “mano” dell’IMSI, per poi andare a cambiare fin da subito il sistema di geolocalizzazione del telefono “vittima”, disattivando ogni connessione con il network abituale, oppure modificando il sistema operativo in modo tale da nasconderlo agli intercettatori.

Si tratta di un’applicazione che è già stata proposta al governo tedesco, che da diverso tempo era alla ricerca di metodi di protezione maggiormente efficaci e resistenti per le proprie istituzioni, in particolar modo per quanto riguarda le comunicazioni della Merkel, che era oggetto di intercettazioni, senza saperlo, della Cia (situazione che tra l’altro ha provocato una forte discussione diplomatica con Obama e le istituzioni a stelle e strisce).

[ezreview]

Darshak
Darshak Team Comunicazione Free
Download

 

Add Comment