Dewey offre un gestore di bookmark per Chrome in stile Pinterest con ricerca intelligente

Dewey Bookmarks

Chrome ha fatto molta strada fin dalla sua istituzione nel 2008. Il browser web, popolare per la veloce esperienza web, il design leggero e le tante caratteristiche, è anche quello con più estensioni e applicazioni nel suo arsenale rispetto a qualsiasi altro browser web sul mercato, offrendo diverse buone soluzioni per qualsiasi requisito importante. Ad esempio, se si considera noioso gestire i preferiti di Chrome tramite il gestore dei bookmark integrato, si possono trovare molte alternative degne sul Chrome Web Store, una delle quali è Dewey Bookmarks. Questa app per Chrome è un gestore di bookmark alternativo con un’interfaccia simile a Pinterest e un motore di ricerca facile da usare e funzionale, in simbiosi con il sistema di tag e filtri.

Una volta installata l’app dal Chrome Web Store, è possibile avviarla dal Launcher di Chrome, e si aprirà in una nuova scheda.

L’interfaccia è molto minimalista; c’è una casella di ricerca nella parte superiore, un piccolo pulsante per le impostazioni in alto a destra e le anteprime delle pagine web con tutti i segnalibro disposti in una griglia. L’app non mostra le miniature di anteprima per impostazione predefinita, ma le si può facilmente attivare dalle impostazioni.

Facendo clic su una miniatura, si apre quel sito o pagina nella stessa scheda. Si possono anche utilizzare i tasti Tab e di navigazione sulla tastiera per muoversi attraverso la griglia di segnalibri. I segnalibri possono essere ordinati per data, titolo o URL.

Inoltre si può modificare il titolo e l’URL di ogni segnalibro semplicemente passando sopra la sua miniatura e premendo il pulsante Edit. La finestra di dialogo che appare così consente di assegnare dei tag a un segnalibro, così da poterlo in seguito ricercare usando più di una singola parola chiave.

È possibile cercare i segnalibri tramite tag, URL e titolo. Nel caso in cui sia necessario limitare il risultato a un determinato insieme, è possibile utilizzare gli operatori tag:, title: o url: prima della parola chiave di ricerca. Per esempio, la query “tag: software” visualizzerà tutti i segnalibri con il tag ‘software‘.

In poche parole, l’app offre un modo più visivo per navigare tra i preferiti di Chrome e anche più flessibilità ed efficienza nell’ordinamento e nella ricerca in caso di raccolte molto ampie.

Per installare l’app per Chrome Dewey Bookmarks basta seguire questo link al Web Store.

Add Comment