L’Iphone 5 si spegne all’improvviso? DFU. Vediamo cos’è.

iphone5

Un problema che sta facendo angosciare molti utenti del nuovo Iphone 5, appena dopo un anno dall’acquisto. Questo è un vero problema, se il prodotto è garanzia estera e non Italia, dato che l’Iphone potrebbe non essere più in garanzia.

Cosa mai succede? Semplice, si arriva al 20% di esaurimento batteria (anche il 40%) ed improvvisamente il nostro tesoro è come morto, proprio come se avessimo fatto scaricare la batteria più del dovuto, ma così sappiamo non essere.

Non preoccupatevi: in linea di massima non dovrete comprare un Iphone nuovo ma è un problema comune a cui si è già posto rimedio. Ecco come.

Che cos’è la modalità DFU Iphone 5?

Innanzitutto provate prima con questo trucchetto che potrebbe funzionare al primo colpo, eliminando ogni preoccupazione. Tenete premuti contemporaneamente il tasto di accensione/spegnimento Home dell’Iphone 5 ed il tasto Standby. Siccome è andato solo in blocco e non in spegnimento effettivo, potrebbe riaccendersi come per “miracolo”. Ed allora non ci resta che tirare un sospiro di sollievo e rimetterlo in carica. Magari usare subito una batteria d’emergenza è consigliato per rimettere subito in circolo di funzionamento l’Iphone. Il trucco dei tastini equivale a mettere l’Iphone, come si dice in gergo, in DFU.

E’ un comunissimo problema hardware questo dell’Iphone 5 che, solitamente, se si riesce a sbloccarlo di primo acchito può non presentarsi più.

In alcuni casi, il trucchetto illustrato prima non ha funzionato oppure il problema si è ripresentato dopo qualche settimana, ed allora arriviamo alla modalità DFU (Device Firmware Update) che può essere necessaria nel caso non si riesca a fare il ripristino del sistema, indispensabile perché a questo punto si tratta di un problema software. Prima di tutto, bisogna riuscire a ri-accenderlo. Un trucco è quello di mettere “temporaneamente” in corto i contatti della batteria per dargli di nuovo la carica elettrostatica che potrebbe farlo accendere, visto che l’escamotage dei tasti premuti in contemporanea non ha funzionato.

Quindi, provate, per quel lasso di tempo di durata della batteria, ad interagire direttamente con l’Iphone 5, facendo le seguenti operazioni:

  • Andate in Restrizioni, quindi in Account, selezionate consenti modifiche
  • Andate in Impostazioni, quindi in Privacy, in Localizzazione e disabilitate Trova Iphone
  • Andate in Impostazioni, quindi in Generali, in Ripristina e per finire Cancella contenuto ed impostazioni.

Se tutto è andato bene, non avete bisogno di fare le procedure, collegando l’Iphone al pc. Altrimenti dovrete passare per Itunes e selezionare Ripristina Iphone. Potrebbe essere necessario riprovare il solito trucchetto della pressione simultanea per qualche secondo del tasto Home e del tasto Standby ma stavolta non dovrebbero esserci problemi perché l’Iphone è collegato al pc. Mettere il dispositivo in modalità DFU consente il suo riconoscimento.

Vi consigliamo, comunque, se l’Iphone 5 è ancora in garanzia di non mettervi a smanettare e di rivolgervi al centro di assistenza più vicino che sicuramente sarà già a conoscenza del problema generale che ha il dispositivo e provvederà o all’immediata sostituzione, oppure alla risoluzione del problema.

Add Comment