Come disabilitare Apps Android e perché farlo.

Disabilita android apps

Il nostro dispositivo Android, Smartphone o Tablet che sia, viene con dei programmi pre-installati che sono stati messi lì per aiutarci oppure semplicemente per offrirci un servizio. A volte non vogliamo quel servizio, naturalmente, ma il fatto sta che disinstallare una di quelle Apps può anche ostacolare la funzione del nostro cellulare. Quel che dobbiamo fare è disabilitare l’applicazione, così che possiamo efficacemente aumentare la durata della batteria del nostro Smarpthone oppure di aumentarne la velocità e diminuire l’utilizzo della RAM.

Nota: naturalmente esistono programmi che non vanno disabilitati in quanto questi forniscono un servizio vitale al sistema. Fate perciò queste operazioni con cautela e con programmi che sono chiaramente di terze parti (Ad esempio, il ChatON della samsung).

Il modo in cui si può fare è facile, non serve un programma o rootare il nostro cellulare. Solitamente possiamo trovare queste funzioni direttamente in Impostazioni, cercando la scelta che può darci l’accesso alle applicazioni (Apps – Gestione applicazioni – ect). Una volta lì, quel che dobbiamo fare è cercare il programma interessato e premerci sopra. Quel che vedremo sono due scelte: disinstalla o disabilita. A volte il tasto Disabilita non lo si può premere perché il programma è stato settato come “Vitale” per il sistema. A quel punto serve veramente una soluzione più aggressiva. Se tuttavia potete sceglierlo, fatelo. Vi verrà dato un avviso iniziale, al quale dovete dare l’OK. Vi sarà dato un ulteriore avviso che verranno disinstallati anche gli aggiornamenti dell’App. Fatelo tranquillamente (è anche un bel risparmio di spazio!).

Dopo qualche momento l’App sarà disabilitata: non partirà più, né lo vedremo in background passivo o attivo. Questo significa naturalmente che se ci servirà dovremo riabilitarlo e reinstallare tutti gli aggiornamenti necessari per le sue funzioni.

Qualche consiglio sulle applicazioni da disabilitare? Potete togliere ChatON, FlipBoard, Kies Air, S Voice e S Suggest senza grosse ripercussioni.

Add Comment