Come disabilitare il Game Center di Apple

Apple Game Cente

Così come Google ha immesso Google Play fra i programmi predefiniti per Smartphone e Tablet, l’Apple ha pure introdotto da un certo tempo quello che si chiama il Game Center, un luogo dove vengono raggruppati tutti i giochi che abbiamo e le statistiche legate ad essi. Inoltre con il Game Center possiamo ricevere notifiche ed inviti da altre persone che giocano allo stesso titolo e in aggiunta possiamo vedere nelle vicinanze che ha lo stesso gioco. In poche parole, trasforma l’esperienza del nostro cellulare in una console moderna. Il punto è che non tutti lo vogliono, ed è perfino incluso in OSX. Cosa possiamo fare per escluderlo o almeno nasconderlo?

In iOS…premesso che è possibile utilizzare il trucco delle cartelle, cosa spiegata sul sito, è possibile disinserire Game Center ma non disinstallarlo. Questo non è possibile perché fa parte del nucleo di applicazioni preinstallate e non si può toccare, a meno che il vostro iPhone non è Jailbreakato. Comunque, potete trovare le impostazioni facilmente all’interno della pagina principale del vostro cellulare o Tablet che riguarda i settings. Una delle cose più importanti che potete fare è disinserire il login Apple ID sotto le opzioni di questo programma. Alcuni giochi però hanno bisogno di Game Center per funzionare, siete avvertiti. Potete disabilitare l’accettazione degli inviti e la ricerca dei giocatori vicini, il che è già qualcosa di buono da fare.

In OSX…stessa questione. Non è possibile disinstallare Game Center, che è stato incluso con la versione El Capitan di OSX (10.11). L’applicazione è protetta infatti dalla protezione integrità di sistema, che però potete disabilitare. Stesso sul sito abbiamo messo una guida proprio adattata allo scopo. Naturalmente poi vi servirà un programma non ufficiale che potrà effettuare l’eliminazione. Allo stesso modo di iOS potete comunque entrare nel programma e disinserire il Login, cambiando vari aspetti come la pubblicazione automatica su Facebook ed altro.

Add Comment