Disattivare Java. Ecco come fare.

java1

Java al giorno d’oggi è quasi necessario per molte applicazioni del web, ma non sempre. A dirla tutta, non è più tanto utilizzato come programmazione interna di molti siti, almeno non necessitando del programma all’interno del computer. La sua presenza è drasticamente diminuita, anche se naturalmente è ancora utilizzato per gestione di stampanti e simili. Pochi router addirittura lo sfruttano, in particolare quelli più costosi utilizzano Tomato (Linux) per i loro settings. Quindi, è, di tempo in tempo, sempre meno usato e sempre più utenti vogliono disattivarlo.

La minore popolarità di Java

Java ha ricevuto un sacco di critiche negli ultimi due anni per via della sua povera sicurezza e del fatto che sta rimanendo decisamente indietro con i tempi. E’ perciò arrivato il momento di darci una mossa e cambiare un po’ la protezione del nostro Computer.

Se pensiamo che Java è inutile ed è un rischio per la nostra sicurezza (visto che ogni tanto spunta un nuovo baco all’interno della programmazione di Java) possiamo disabilitarlo. E’ sempre una buona cosa disabilitarlo invece di disinstallarlo, dato che ci possono sempre essere programmi che hanno bisogno della sua presenza.

Cosa fare per disattivare Java

Ecco come disattivarlo in tutti i browser esistenti:

  • In Internet Explorer…apriamo il browser e clicchiamo sul piccolo ingranaggio in alto a destra. Clicchiamo su Gestisci componenti aggiuntivi. Cerchiamo la scelta che ci darà la visualizzazione di tutti i componenti aggiuntivi. Il Plugin di Java spesso si chiama Oracle America Inc. Cliccate con il tasto destro su quel componente e cliccate su “Disabilita”. Riavviate il Browser.
  • In Chrome…aprite i plugins scrivendo nella barra degli indirizzi “ chrome://plugins “ e cercate il plugin di Java. Stessa faccenda: poco più in basso troverete il tasto “Disabilita”, cliccateci. Chiudete il browser e riavviatelo.
  • In Firefox…premete la combinazione Ctrl+Shift+A per aprire il manager dei componenti aggiuntivi. In questo caso troverete diversi Plugins di Java che dovrete disabilitare grazie al tipico tasto che vi affida il browser. Chiudete e riavviate.

Add Comment