Come disinstallare Babylon Search eliminando i rischi adware

Babylon Search è un programma che s’integra nel nostro browser sotto forma di Toolbar (una barra degli strumenti) per aiutarci a tradurre ciò che vogliamo. Peccato che nel fare ciò sostituisce pure il nostro motore di ricerca e la nostra pagina iniziale. Una vera scocciatura che comporta anche un rischio di ADware e non è proprio ciò che vogliamo nel nostro computer. Come rimuovere quest’intruso? Sappiamo che non è sufficiente una mera disinstallazione né è consigliabile una formattazione del pc.

Come fare a rimuovere Babylon Search in sicurezza

Prima di tutto, dobbiamo rimuovere Babylon Search in sé. Per farlo nel modo più veloce, facile e sicuro l’unica maniera è installare un programma capace di rimuoverlo del tutto. Ricordate di provare prima la disinstallazione normale di Babylon andando in Start  – Tutti i programmi – Accessori – Utilità di sistema – Pulizia disco. O meglio ancora, cercate ed installate Ccleaner che è un ottimo programma gratuito per la pulizia del sistema.

Una volta che avete disinstallato o tentato di disinstallare Babylon  è il momento di togliere di mezzo i rimasugli. Per farlo potete provare a scaricare Malwarebytes Antimalware che, nella sua forma gratuita, può cercare il programma (o quel che ne rimane) e rimuoverlo dal sistema. Un altro buon candidato è Superantispyware. Se volete proprio essere scrupolosi potete sempre fare una passata con HitmanPro, un programma che rimuove ogni singola chiave di registro collegata con le infezioni.

Adesso è il momento di rimettere a posto il Browser. Se non c’hanno pensato gli antimalware a resettarlo, dovete farlo voi. A seconda del browser che state utilizzando la faccenda è differente, ma qui vi spieghiamo ad esempio come sistemare Chrome:

  • aprite il menu a destra ed andate in impostazioni
  • controllate la scelta che c’è “all’avvio”. Se essa è “Apri una pagina specifica” (o se l’avete già settato così in precedenza) controllate le pagine impostate ed eliminate quella riguardante Babylon.
  • stessa cosa in “Mostra pulsante pagina iniziale”: se c’è Babylon, cambiatelo con Google o togliete il pulsante.
  • In “Cerca” impostate il motore naturalmente su Google.

Complimenti! Babylon adesso è solo un brutto ricordo.

Add Comment