Disinstallare iTunes completamente

Disinstallare iTunes

 

Disinstallare iTunes può essere necessario per tutti coloro i quali non abbiano un dispositivo Apple da collegare al proprio pc. Se, infatti, iTunes è un software necessario nel caso in cui si abbia un iPhone, un iPod o simili, non è necessario qualora non si possiedano tali dispositivi.
Ecco, quindi, come Disinstallare iTunes completamente in modo da recuperare spazio all’interno del proprio pc.

Disinstallare iTunes completamente: perché?

Una premessa necessaria qualora si voglia Disinstallare iTunes è costituita dall’effetto della disinstallazione tradizionale sulle differenti componenti di iTunes. Infatti, se disinstalliamo iTunes in modo tradizionale ci ritroveremo ad avere, comunque, ancora nel nostro pc i differenti servizi Apple, da Quicktime a Bonjour, che continueranno, quindi, ad occupare spazio.

Per questo è necessario individuare la procedura per Disinstallare iTunes in modo completo.

Disinstallare iTunes con Revo Uninstaller ed altri programmi

Per aiutarci a Disinstallare iTunes in modo completo e definitivo esistono appositi programmi. In particolare, qui possiamo utilizzare Revo Uninstaller, un programma che consente di ripulire il nostro pc da tutte le componenti di iTunes con un download completamente gratuito.
Utilizzandolo, anche dopo aver già effettuato la procedura standard per Disinstallare iTunes, troveremo tutta una serie di chiavi di registro che saranno ancora presenti all’interno del nostro pc.

La lista proposta dal programma indicherà in blu le chiavi di registro appartenenti ad iTunes e, quindi, da cancellare.

Inoltre, vi consigliamo di effettuare una ricerca all’interno del vostro pc relativa ai file che possono essere associati ad iTunes, utilizzando chiavi di ricerca come Apple, iTunes, iPod e Quicktime. Troverete, anche in questo caso, i file da cancellare.

Ricercate anche in modo specifico i seguenti percorsi:

C:\Program Files, C:\Users\nome_utente\Roaming\Apple Computer

C:\Users\nome_utente\AppData\Local\Apple Computer

Esse indicano cartelle di Apple vuote ma, comunque, ancora presenti e da eliminare nel caso in cui si voglia Disinstallare iTunes in modo completo.

Nota: per poter visualizzare la cartella AppData, essendo essa nascosta, dovrete abilitare la visualizzazione di file e cartelle nascoste.

Per ripulire completamente il vostro pc, infine, da tutte le chiavi di registro che non vi consentono di Disinstallare iTunes in modo completo, utilizzate programmi come Ccleaner, che vi eviterà di dover effettuare una ricerca manuale delle chiavi da eliminare.

Così sarete sicuri di aver potuto Disinstallare iTunes a trecentosessanta gradi.

Add Comment