Disponibile il vero VLC per Windows 8

VLC Windows 8

Il Windows Store è pieno zeppo di copie di VLC Media player. Se si cerca “VLC” nello Store, infatti, si trovano molte app che utilizzano il nome e il logo ufficiali, ma sono solo contraffazioni. A peggiorare le cose, alcune di loro non sono gratuite.

VideoLAN, la società madre di VLC Media Player, ha lavorato su un porting su Windows 8 da qualche tempo dopo una campagna Kickstarter finanziata con successo a tale scopo.

Finalmente, VLC per Windows 8 è stato lanciato oggi sullo Store.

VLC è stato rilasciato come applicazione, il che significa che può essere installato anche su dispositivi Windows RT in futuro. Gli utenti di Windows 8, coloro che utilizzano sistemi desktop, hanno sempre l’opzione di installare VLC regolarmente sul loro sistema. Gli utenti di Windows RT sono perciò il target principale dell’app, ma chi ha Windows 8, specialmente se su un dispositivo con touch-screen, possono comunque preferirla per il suo approccio allo schermo intero o il riconoscimento automatico dei nuovi video e file musicali. Il problema ora è che VLC non è disponibile per dispositivi ARM, ma supporta solo processori x64 e x86.

Al primo avvio, l’applicazione scansiona automaticamente le cartelle Musica e Video e aggiungere qualsiasi file multimediale trovato alla sua libreria.

Le miniature per alcuni video vengono create automaticamente, ma ciò non avviene per altri formati come .flv . Ciò non significa però che VLC non può riprodurre quei file. Secondo la descrizione, VLC per Windows 8 riproduce “ogni tipo di video” compresi mkv e flv e anche file audio come mp3, off e flac.

L’interfaccia mostra un menu in alto che è possibile utilizzare per passare tra schermata iniziale, video e file musicali, dispositivi di archiviazione esterni e server multimediali. Per quanto riguarda le impostazioni, non ce ne sono ancora. Questo può essere un problema, dato che è impossibile aggiungere altri percorsi a VLC affinché essi vengano scansionati. Sebbene sia possibile configurare il sistema per aprire VLC quando si fa clic su dei file multimediali, è scomodo utilizzare solo le cartelle Musica e Video all’interno del programma.

Il lettore video lancia tutti i file aperti in modalità a schermo intero ed un pannello di controllo basilare viene visualizzato inizialmente e poi nascosto dopo un paio di secondi (per riportarlo indietro basta un clic con il pulsante sinistro del mouse). Mancano un paio di controlli però, dato che non c’è nessuna opzione per Mute o il volume, ad esempio

Il rilascio di VLC per Windows 8 è una buona cosa, soprattutto per gli utenti Windows RT (purché VLC rilasci un aggiornamento con il supporto per ARM) e in misura minore anche per gli utenti di Windows 8 “regolari”. L’app ha, però, ancora margini di miglioramento.

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

Add Comment