I dns più veloci 2014. Quali sono ed a cosa servono?

Cosa sono i DNS? Sono degli indirizzi che ci permettono di connetterci alla rete attraverso un Gateway. In parole povere giocano un ruolo importante nella nostra connessione, e per fortuna quest’ultimi possiamo cambiarli con quelli che vogliamo di più. Vediamo tutte le informazioni: quali possono essere i motivi per cambiarli e come cambiarli.

Perché cambiare Dns?

Prima di tutto per la privacy. Avere una connessione DNS che non sia quella fornita dal nostro servizio (Alice, Infostrada ed altri) ci può dare maggior copertura da eventuali “spioni nazionali”, anche se naturalmente non ci esclude del tutto da qualche violazione di dati.

Un altro motivo secondario è cercare una soluzione ai problemi di apertura di qualche sito per colpa dei DNS forniti dal servizio.

Il terzo motivo è acquistare della velocità in più dando così una spinta maggiore alla connessione.

Ma quali sono i DNS più veloci di quest’anno?

Ecco i DNS più veloci del 2014 finora rilevati:

  • Google – 8.8.8.8 – 8.8.4.4
  • OpenDNS – 208.67.222.222 – 208.67.220.220
  • Level 3 – 4.2.2.3 – 4.2.2.4

Abbiamo sempre in testa i soliti due DNS più famosi della rete, ma c’è anche la statunitense Level 3 con un Ping ad entrambi i DNS piuttosto basso e responsivo.

Come si fa a modificare i DNS?

Per settare i DNS basta andare in Pannello di controllo – Rete ed internet – centro connessioni di rete – Modifica impostazioni scheda – (Scheda di rete predefinita) – Proprietà – protocollo internet versione 4 – proprietà – inserite i DNS personalizzati.

Se avete difficoltà a trovare il modo d’inserire questi DNS, potete provare sempre a scaricare DNS Jumper, che non solo vi può aiutare a pingare diversi DNS per trovare quello più veloce, ma vi aiuterà anche a settare i DNS che volete completamente al volo.

Vi ricordiamo naturalmente che cambiare DNS può funzionare per tutti i tipi di DSL, ma controllate sempre se il vostro abbonamento lo supporta (Ad esempio le connessioni dirette, o con indirizzo statico, non lo supportano) altrimenti la vostra connessione smetterà di funzionare!

  • 20/09/2014