Dove trovare il seriale Windows

Dover reinstallare Windows nel proprio sistema e dimenticarsi il seriale con il quale l’abbiamo installato è sempre una grossa noia da affrontare. Dobbiamo cercare eventuali etichette attorno al nostro PC, vedere  se non abbiamo una busta o una scatola capace di contenere queste informazioni o semplicemente chiedere qualche recupero all’assistenza il che complica ulteriormente le cose. C’è attualmente qualche modo per recuperare il seriale del nostro sistema operativo?

I seriali del nostro sistema operativo sono contenuti nel registro di sistema, il che significa che basta aprire il programma per editare il registro per vedere il seriale…peccato che sia attualmente encriptato in una chiave binaria e ci risulta impossibile decifrarla al volo. A questo pensiamo noi. Chiudete tranquillamente il registro e seguite questi passi. Avete due metodi per fare quest’operazione:

Il file VBS…create un documento di testo direttamente nel desktop. Quelli di Notepad, semplici. Al suo interno incollate questo:

Set WshShell = CreateObject(“WScript.Shell”)

MsgBox ConvertToKey(WshShell.RegRead(“HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\DigitalProductId”))

Function ConvertToKey(Key)

Const KeyOffset = 52

i = 28

Chars = “BCDFGHJKMPQRTVWXY2346789”

Do

Cur = 0

x = 14

Do

Cur = Cur * 256

Cur = Key(x + KeyOffset) + Cur

Key(x + KeyOffset) = (Cur \ 24) And 255

Cur = Cur Mod 24

x = x -1

Loop While x >= 0

i = i -1

KeyOutput = Mid(Chars, Cur + 1, 1) & KeyOutput

If (((29 – i) Mod 6) = 0) And (i <> -1) Then

i = i -1

KeyOutput = “-” & KeyOutput

End If

Loop While i >= 0

ConvertToKey = KeyOutput

End Function

Una volta incollato questo testo, fate “Salva con nome”, selezionate “Tutti i files” e rinominate l’estensione .vbs invece che .Txt! Chiudete Notepad quando avete fatto. Se il file non è ancora VBS (l’icona sarà quella di una pergamena celeste) rinominatelo, cambiando sempre il txt in vbs. Se non vedete l’estensione dovete attivare l’opzione in opzioni cartelle, presente in pannello di controllo. Adesso che il file è pronto, cliccateci sopra e dopo qualche minuto il seriale vi verrà presentato senza problemi!

Alternativamente potete sempre scaricare Produkey della Nirsoft, che è molto comodo e funzionale: http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html

 

Add Comment