Far durare di più la batteria dell’Apple iPad

Il nostro iPad è un macchinario particolare, ma non sempre dura tutto il tempo che vogliamo. Può infatti durare anche meno della durata dichiarata da Apple, il che può lasciarci a pensare se abbiamo attualmente un modello difettoso. Non temete! Può darsi che il vostro problema sia un altro. Cominciamo a definire quali sono le cause d’un consumo esagerato d’energia elettrica e quindi della batteria.

Controllate nelle vostre impostazioni la presenza dei programmi in Background e delle notifiche. Quando il vostro iPad “Dorme” non lo fa mai completamente, lasciando in osservazione i programmi che ritiene utili e tenendo attive le notifiche per avvisare l’utente quando necessario. Ciò significa che, sì, i programmi restano aggiornati e sempre pronti all’uso con un minor tempo di caricamento ma allo stesso tempo questo incide molto sulla batteria.

Per controllare i programmi che vengono controllati in Background, andate nelle impostazioni, quindi in Generale e cercate i programmi di Background: potete sia disabilitare completamente la funzione oppure selezionare i programmi che vi sembrano più adatti da mantenere. Stessa cosa per le notifiche, che potete trovare la funzione sempre in impostazioni. A differenza però bisogna rimuovere la funzione a tutti i programmi e quindi disabilitare le notifiche completamente.

Controllate anche i servizi di locazione, situati in Privacy. Questo è utile naturalmente per recuperare un cellulare perso o serve comunque per programmi GPS e simili. Allo stesso modo se non ne fate uso potete disabilitarlo per risparmiare sulla batteria.

Stessa cosa per il Bluetooth, il quale non viene utilizzato spesso a meno che di accessori e simili. E’ consigliato perciò disabilitarlo.

E’ possibile disabilitare anche Spotlight per risparmiare sulla batteria, e così anche per quanto riguarda la luminosità del display, dato che influisce sempre sullo stato della batteria.

Infine, il consiglio finale: se utilizzate il Tablet una volta o due al giorno, spegnetelo. E’ la soluzione migliore per la batteria e la durata effettiva del vostro iPad negli anni!

Add Comment