E’ ancora troppo presto per comprare una TV Ultra HD?

TV Ultra HD

A parte il continuo discorsone con diversi pareri che circolano in rete su “TV curvata o no – TV 3d o no” ecco qualcosa che s’aggiunge all’intero brodo: cosa possiamo dire delle TV Ultra HD? Per prima cosa sono delle televisioni d’ultima generazione che rappresentano l’ultimo necessario tocco per una definizione altissima d’immagine. Eppure, forse è ancora presto per acquistarne una. Ecco qualche motivo che vogliamo rendere noto:

Prima di tutto cominciamo col dire qualche base. Cosa definisce la qualità Ultra HD? E’ una risoluzione molto più alta del Full HD (1080p) e promette una maggiore densità di pixel per centimetro. La risoluzione Full HD è 1920×1080, mentre quella 4K è 3840×2160. Molto di più. E’ chiamato 4K perché è letteralmente quattro volte più potente del Full HD. Questo è letteralmente il futuro della qualità audiovisiva e man mano che anche i normali portatili, cellulari ed altri dispositivi stanno raggiungendo il Full HD, questo formato diventerà popolare e di pronto uso.

Il problema di questa risoluzione però è che, diciamo, è troppo avanzata. Così come quando il Full HD è uscito, nei suoi primi tempi bisognava fare attenzione al contenuto da visualizzare, dato che la fonte dev’essere 1080p per sfruttare le potenzialità della TV. Questo riguarda anche il 4K. Se la fonte video non è Ultra HD, la TV si limiterà a scalare l’immagine e non riceverete nessun vantaggio.

I DVD e i Bluray non possono riprodurre la qualità 4K. Il nuovo formato Bluray 4K però arriverà quest’anno, ma sarà obbligatorio comprare un nuovo lettore. I canali TV son al massimo in qualità HD. Per lo streaming, non solo i film in 4K sono rari, ma bisogna equipaggiarsi con una linea ultra veloce e un particolare box. Nemmeno le console d’oggi (Wii U, Xbox One, PS4) riproducono i loro contenuti in 4K, già faticano con il Full HD.

Gli unici usi possibili che possiamo avere in comodità (e avendo il denaro giusto) con questa TV è avere un dispositivo (videocamera, cellulare che sia) che può registrare in 4K. Attaccare un PC è anche possibile, ma le TV non sono ottimizzate per ricevere un segnale simile e potreste trovare difficoltà e lag nell’input.

In generale perciò il nostro consiglio è aspettare tempi più convenienti.

Add Comment