E’ possibile recuperare i file cancellati dal cestino?

recuperare i file cancellati dal cestino

Che sia un errore di distrazione, o un possibile cambiamento di idea, quella di recuperare i file cancellati dal cestino è una situazione in cui vengono a trovarsi moltissime persone.

A tal proposito, il nostro articolo di oggi proverà a consigliare tutti coloro che vivono la suddetta difficoltà e li aiuterà in modo pratico e veloce  a risolvere il problema.

Nello specifico, cominciamo col dire che recuperare i file cancellati dal cestino è una cosa in genere piuttosto possibile, e di solito neanche troppo complicata.

Procedendo, è possibile recuperare i file cancellati dal cestino scaricando e avviando determinati programmi presenti in rete.

Uno di questi, è senza dubbio Stellar Phoenix Windows Data Recovery. Utilizzarlo è una cosa davvero molto semplice: basta avviare il programma, scansionare il disco e, tramite la funzione Cerca, recuperare i file cancellati dal cestino.

Infine, un altro buon programma per ripristinare documenti e multimedia (forse il più noto e utilizzato tra tutti) è Smart Data Recovery. Dal sito internet dedicato, scaricatelo, installatelo seguendo le istruzioni guida e poi avviatelo. Fatto ciò, selezionate l’unità da analizzare, trovate il documento che vi serve e provvedete a recuperare i file cancellati dal cestino.

Come potete vedere, riportare indietro qualcosa che credevate perduta è in questo caso possibile. Ovviamente, perché possiate recuperare i file cancellati dal cestino, è necessario che i dati cestinati, ma ancora presenti nel disco rigido del vostro PC, non siano stati sostituiti da nuovi e successivi dati.
Premessa dunque l’eventualità che le operazioni sopra descritte possano non andare a buon fine, vi rassicuriamo dicendovi che avete una buona possibilità di successo, soprattutto se vi accorgete immediatamente dell’errore commesso, o non effettuate molte operazioni dal momento in cui avete eliminato il documento che vi serve a quello in cui decidete di ripristinarlo.

Augurandovi buona fortuna, vi diamo appuntamento al nostro prossimo post!

 

Add Comment