E’ possibile spostare Windows direttamente in un PC nuovo?

Windows spostamento

Ci sarà capitato qualche volta nella vita: stiamo avendo un nuovo PC, ma non vogliamo eliminare la vecchia installazione di Windows. Soprattutto se lo stiamo assemblando noi, o se è un assemblato senza sistema operativo. Ci sarà capitato più volte di pensare che magari spostare Windows semplicemente inserendo l’HDD del vecchio PC nel nuovo è possibile, ma in realtà è molto più difficile di quanto si pensi. Ecco qualche motivo per il quale è molto complicato effettuare un’operazione del genere.

I driver. Prima di tutto, quando inseriamo il vecchio HDD nel nuovo PC, Windows si ritroverà con una composizione Hardware completamente differente. Maggiore è la differenza, più grande è il “trauma” che il sistema operativo andrà ad affrontare. La faccenda cambia anche in base al sistema operativo: 8.1 e 10 possono essere meno tolleranti in base a questo cambiamento, dato che alla prima installazione effettuano una serie d’operazioni molto importanti che riguardano la composizione. Windows 7 può essere maggiormente tollerante ma serviranno più volte dei riavvii e qualche controllo di routine effettuata con programmi esterni. La rimozione di programmi e driver della vecchia composizione è praticamente d’obbligo, dopo fatto ciò. Compresa anche una deframmentazione e un controllo del registro. In poche parole: il tempo impiegato per fare un installazione normale di Windows, togliendo naturalmente il tempo impiegato ad installare programmi vari.

La licenza. Ricordate il discorso Windows 8.1 e 10? Le loro licenze non sono solo seriali e numeri, ma anche relative e legate all’Hardware. Solitamente quando questo cambia c’è bisogno d’una riattivazione il più delle volte digitale..ma a volte può essere necessaria una chiamata telefonica. Di standard Windows 10 si blocca e richiede una riattivazione. Windows 8.1 ci da un tempo limite per fare ciò. Windows 7 dipende dall’edizione, ma di regola ha solamente bisogno d’una riattivazione: a volte tutto ciò nemmeno accade. Ed ecco perché spostare Windows da una vecchia installazione all’altra può essere complicato.

Ovviamente, la faccenda SATA – AHCI nemmeno è presa in considerazione in quest’argomento, ma se la vecchia installazione è stata fatta senza la presenza dell’AHCI, è probabile che Windows nemmeno partirà!

 

Add Comment