E’ sicuro spegnere il Pc con il tasto di accensione?

spegnere1

Tutto sembra perfettamente comodo al giorno d’oggi, ma dobbiamo considerare una cosa particolare: quando spegniamo il nostro computer. Sembra una cosa insignificante al giorno d’oggi, figuriamoci: in un era ormai invasa da smartphone e tablet, la parola “spegnere” è comunque piuttosto opzionale. Per un PC arrestare il sistema è diventata man mano una cosa quasi obsoleta, considerate le opzioni di ibernazione che sono diventate sempre più comode, rapide e sicure. Ma una volta non era tutto così.

Adesso è sicuro spegnere il proprio PC…chi ha mai visto questo messaggio all’arresto del sistema operativo? Chi ha ormai vissuto con un computer in casa per anni può certificare che questo messaggio attestava che in effetti si poteva spegnere il PC in propria sicurezza: ciò perché un tempo non si poteva premere il pulsante di accensione per dire al computer di spegnersi. Era un vero e proprio bottone ON / OFF che non faceva altro che togliere la corrente a tutto.

Come ben sapete, togliere la corrente direttamente ad un PC in modo completo mentre è ancora in funzione può comportare un danno ai files, programmi, o peggio al sistema operativo. Per questo motivo una volta, se ciò accadeva, Windows eseguiva Scandisk per assicurarsi che eventuali danni potevano essere risolti correttamente.

Da più di un decennio i PC però sono equipaggiati con l’ACPI. Chiamato in lungo Advanced Configuration and Power Interface: questa piccola funzione fa in modo che quando premiamo il tasto di accensione il sistema operativo fa un’operazione che gli viene assegnata. Ovvero: spegnersi, andare in stand-by o ibernarsi. Ciò significa che è sicuro premere il tasto d’accensione per spegnere il nostro PC: è molto più rapido e si ottiene lo stesso risultato (per default stiamo parlando di Ibernazione per Portatili, per i Pc fissi dell’arresto del sistema, ma dipende sempre di modello in modello). Tenere premuto questo tasto significa togliere del tutto la corrente al PC così come molti anni fa.

Volete controllare che funzione avete legata al bottone d’accensione e spegnimento? Date un’occhiata alle opzioni risparmio energia!

Add Comment