Ecco gli Hard Disk Wi-fi. Ma sono davvero utili?

Hard disk wireless

Con la presenza di marcato di prodotti con una limitata quantità di spazio, ci si chiede se veramente bisogna ingegnarsi per poter non ritrovarsi il messaggio “Spazio insufficiente / esaurito”. Per alcuni la soluzione è naturalmente quella di usare dei servizi Cloud, come Dropbox o Onedrive. C’è chi però deve conservare banda o non vuole riporre i propri file personali online in un servizio che può venire violato prima o poi. A questo problema c’è la soluzione, e questa si chiama Hard Disk Wi-fi.

Nati da qualche tempo, questi prodotti contengono un HDD al suo interno che è alimentato con una batteria. A sua volta questa alimenta una connessione Wifi autonoma, ovvero una connessione che non ha bisogno di Router o qualcosa in mezzo per farlo funzionare. Basta connettersi alla rete del Hard Disk, inserire la password (se specificata, e naturalmente lo consigliamo!) e si può iniziare a scaricare o mettere in upload tutto quello che preferiamo.

Qual è l’utilità principale? Naturalmente la portabilità e la mancanza di filo, nonché la presenza d’una batteria autonoma per farlo funzionare, rende questo un prodotto comodissimo per chi ha uno Smartphone o un Tablet. Bisogna considerare che non solo serve un filo specifico per iPhone o qualsiasi dispositivo Android, ma bisogna anche installare dei programmi molto specifici che possono davvero scocciare l’utente medio. Inoltre un qualsiasi HDD basato su filo ha bisogno d’energia, cosa che un cellulare potrebbe non riuscire ad offrire.

Alcuni modelli inoltre permettono lo streaming di contenuti ai dispositivi compatibili, funzionando come un vero media center portatile. L’unico problema di questi prodotti è senza dubbio il costo, che dipende molto dalla qualità della batteria e del comunicatore Wireless. Marche famose sono naturalmente già disponibili come la Western Digital e la Sandisk, il quale produce anche penne usb Wireless.

Quindi che dire? Se avete uno smartphone con meno di 16Gb di spazio disponibile, è certamente una soluzione adeguata.

 

 

Add Comment