Ecco come rimuovere dati Exif dalle foto senza programmi esterni

exif1Quando facciamo una foto su un qualsiasi dispositivo, questo salva dei dati EXIF all’interno della foto salvata. Ma cosa sono i dati EXIF? Sono molto utili nel caso il vostro cellulare, o un qualsiasi dispositivo capace di fare foto digitali, viene rubato. I dati EXIF possono contenere il modello del prodotto, data, ora e perfino luogo in cui è stata fatta la foto se il prodotto ha in sé un antenna GPS. E veramente tanto altro ancora! Ma se questa strano senso della violazione della nostra privacy ci scoccia (in caso di furto dati è poi la cosa più peggiore…) possiamo sempre eliminare i dati EXIF contenuti nel file e senza alcun bisogno di programmi aggiuntivi.

Ecco come rimovere i dati Exif dalle foto

Seguite le nostre istruzioni, semplici e pratiche, direttamente da Windows, senza programmi esterni.

In Windows:

  • cliccate con il tasto destro sull’immagine interessata.
  • Clicchiamo su Proprietà.
  • Andate in Dettagli. Da qui potete vedere tutti i dettagli dell’immagine, compresa la data, luogo e così via. In basso possiamo trovare la scritta “Rimuovi proprietà ed informazioni personali”. Clicchiamoci.
  • Possiamo sia creare una copia “pulita” del file e sia anche eliminare semplicemente tutte queste informazioni dal file che stiamo selezionando.
  • Una volta selezionato cosa vogliamo eliminare, diamo l’OK ed in un batter d’occhio la nostra foto sarà completamente pulita da informazioni che possiamo considerare compromettenti.

Può un programma di elaborazione immagini cancellare i dati EXIF? Non sempre. Alcuni possono cercare di alleggerire il file eliminando quei dati, oppure cambiando estensione è possibile perdere i dati EXIF nel processo (più volte a causa d’un errore che per altro) ma in genere è consigliata la procedura che vi abbiamo appena descritto.

Avete un Mac invece? La situazione può complicarsi: avete bisogno di un programma di terze parti che è capace di leggere i file EXIF. Questi programmi di terze parti però riportano molti più dati ed informazioni, compresa anche l’area geografica in tutto il dettaglio della foto che abbiamo preso nel caso i dati GPS sono presenti.

Add Comment