Come elaborare Windows Xp con nlite

winxp2

Ritornare a Windows XP può sempre essere qualcosa d’interessante, soprattutto se veniamo in possesso di un vecchio PC con il quale possiamo sfiziarci con qualche vecchio programma o gioco. Essenzialmente, però, dobbiamo procurarci una copia di Windows XP o comunque un sistema operativo più vecchio, il che significa che non avremo gli aggiornamenti necessari. Per fortuna possiamo creare un buon misto d’installazione semplicemente usando un programma gratuito disponibile sulla rete.

Il programma nLite e Windows xp

Questo programma si chiama nLite e possiamo scaricarlo da qui. nLite ci permette di aprire il disco di Windows ed integrarvi al suo interno aggiornamenti, driver, impostazioni e quanto più vogliamo ancora. Il programma è compatibile anche con Windows 2000 ed NT se proprio vogliamo giocherellare con quei sistemi operativi. Installarlo non richiede niente e, con un po’ d’impegno, possiamo creare un sistema operativo modificato facendo fonte dal nostro disco. Il programma è compatibile anche con ISO varie, basta scompattare l’ISO (Aprendo il file montando l’immagine o addirittura usando qualche programma di decompressione stile Winrar) e fornire a nLite la cartella i386 di cui necessita per elaborare il sistema operativo.

Come se non bastasse possiamo indicare al programma se masterizzarci direttamente il nuovo sistema operativo oppure se elaborare un ISO che possiamo usare a nostro piacimento. Ricordiamoci naturalmente che deve essere impostato come Bootable o altrimenti non avremo risultati quando tenteremo d’installare Windows tramite l’avvio di Boot. Lo stesso programma permette d’inserire alcune Tweaks imposte da noi così da ritrovarci il sistema operativo già pronto all’uso per essere truccato a dovere. Se vogliamo integrare service packs e simili è possibile, avendone però a disposizione il file sorgente.

Al giorno d’oggi, preparare i giusti componenti su vecchi PC (se non addirittura nuovi) per Windows XP non è certo facile, ma per fortuna abbiamo a disposizione questo potente programma che può dare la parola fine a tutto.

  • 14/11/2014