Emulatore Amiga per Giocare giochi Amiga con PC o smartphone

emulatore commodore Amiga

Ancora oggi, nel 2016, giocare con l’Amiga dal PC è un’opzione particolarmente interessante: il retro gaming continua ad affermarsi anche tra i giovanissimi, spesso attratti dal fascino dell’antico e dalla giocabilità delle vecchie proposte di gaming. Il Commodore Amiga, poi, ha segnato un interessante capitolo di storia dei videogames degli anni 90, nei quali era la piattaforma più in voga.

Esistono oggi tantissime possibilità di far girare vecchi giochi Amiga sul proprio computer. Il primo passo è quello di scaricare un valido emulatore Amiga sul quale far girare le ROM opportunamente scaricate, ovvero utilizzare un sistema di emulazione online.

Giocare con l’Amiga direttamente da Chrome o dal proprio Browser

emulatore commodore Amiga

Una delle opzioni più interessanti proposta di recente è quella di poter utilizzare un comodo emulatore Amiga direttamente da Google Chrome. Colleghiamoci su Amiga 500 Emulator e siamo già pronti ad utilizzare la nostra versione di Commodore Amiga. Ciò che stupisce è che si tratta di un sistema estremamente completo che  prevede anche l’utilizzo virtuale di due disk drive, joystick e tastierama è necessario integrare con l’estensione a Amiga Forever Essential, che è a pagamento, o integrare con il software da acquistare. L’opzione è particolarmente efficace e sono proposte ROM di giochi e demo. Bisogna tuttavia valutare se vale davvero la pena utilizzare una versione a pagamento o meno.

Emulatore Amiga: cosa scegliere

Emulatore per PC

Esistono diversi tipi di emulatore Amiga, piccoli software in grado di far girare le rom per Commodore Amiga sul proprio Computer. L’emulatore più conosciuto è WinUAE, gratuito ed aggiornato, probabilmente il migliore  del suo genere.

Emulatore Amiga per Android

Dall’esperienza di WinUAE su Pc è nato UAE4Droid, migliori emulatore Amiga per Android. Basta scaricare l’app, caricare una Rom, e siamo già pronti per giocare.

[googleplay url=”https://play.google.com/store/apps/details?id=org.ab.uae”]

Emulatore Amiga per iPhone e iPad

Più difficile la situazione per iPhone ed iPad, ove non c’è un riferimento ufficiale, o quasi, per l’emulatore Amiga. Su iTunes sono presenti dei giochi, come Defender of the Crown o Rocker Ranger, in versione Emulated Amiga Edition, ma non è presente un emulatore. Il progetto iAmiga di Github non è tra i più recenti.

Dove trovare ROM per giochi Amiga

Diversi portali propongono la possibilità di scaricare ROM di giochi Amiga in maniera del tutto gratuita. Chi ha più di trenta anni sicuramente si troverà davanti a titoli che hanno fatto la storia del videogame, da rigiocare con un pizzico di nostalgia. Tra i più aggiornati, possiamo annoverare Emuparadise.me, il mitico Freeroms e PlanetEmu.net, che comunque garantiscono download anche per altri sistemi di retro gaming. Tuttavia, ricercando in rete è possibile imbattersi anche in molti altri siti web analoghi, che propongono ROM o abandonware. Ricordiamo che la ROM Amiga è un file .ADF da caricare in un emulatore in grado di garantire il corretto funzionamento, e che non sempre le ROM disponibili sono scaricabili legalmente.

 

Esistono altri modi per giocare ai vecchi giochi Amiga dal PC?

Sì, sono comunque disponibili altre modalità di gioco. In particolare, sono particolarmente graditi i sistemi di emulazione online che garantiscono il gioco direttamente dal browser. Diverse proposte sono disponibili da Game-oldies.com, come il mitico Sensible Soccer, giocabile da questa pagina.

Diversi videogame Amiga sono reperibili presso Archive.org, come l’ottimo Speedball 2 il cui accesso è consentito da questo link.

  • 02/01/2016