Come entrare in modalità provvisoria su Windows 10

modalita-provvisoria-windows-10Chiunque sia cresciuto con un computer Windows sa che il sistema operativo di Bill Gates dà la possibilità di accedere al sistema in una modalità che viene detta provvisoria e che risulta particolarmente utile quando si vuole operare una diagnostica del computer o si hanno problemi da risolvere, grazie al fatto che durante questa modalità, la maggior parte dei driver, periferie e applicazioni non vengono avviate. In questa guida vedremo come entrare in modalità provvisoria su Windows 10, in maniera facile e veloce.

Primo metodo per entrare in modalità provvisoria su Windows 101

Cominciamo subito con lo spiegare come entrare in modalità provvisoria su Windows 10 in maniera normale. Come prima cosa bisogna entrare nelle impostazioni di Windows. Per farlo si può entrare su Start cliccando sul tasto Windows che si trova a sinistra del tasto Space e da lì, in basso a sinistra, scegliere Impostazioni. Entrati nelle impostazioni bisogna scegliere Aggiornamento e sicurezza e poi andare in Ripristino, sezione in cui si può scegliere tra Reimposta il PC, funzione utile se il computer presenta il computer e si vuole provare a risolverli, oppure Avvio Avanzato, con cui si procede all’avvio del dispositivo e si possono modificare le impostazioni del firmware, o ancora modificare le impostazioni di avvio di Windows o ripristinare il sistema da un’immagine. Andiamo a cliccare su Riavvia Ora sotto Avvio Avanzato per entrare in modalità provvisoria su Windows 10. Al riavvio del computer verranno offerte diverse opzioni: per entrare in modalità provvisoria su Windows 10 ci basterà premere il tasto F4, oppure il tasto F5 se si vuole avviare Windows 10 in modalità provvisoria con rete, cioè con la possibilità di utilizzare internet.2

Secondo metodo per entrare in modalità provvisoria su Windows 10

Esiste poi un secondo metodo per entrare in modalità provvisoria su Windows 10 direttamente, perché non richiede di entrare nelle impostazioni del computer. Tutto quello che bisogna fare è tenere premuto il tasto SHIFT mentre si pigia sul pulsante di alimentazione, dopodiché basta scegliere Riavvia e all’avvio si avrà la stessa schermata dell’opzione precedente.

Add Comment