Evento Apple, in arrivo l’Iphone SE e un nuovo Ipad Pro

184142604-c75976ee-be9d-443a-ba6f-c78b475065baNell’evento Apple tenuto ieri a Cupertino, Tim Cook ha svelato gli ultimi prodotti della galassia Apple, ma non sono. Sono l’Iphone SE e l’Ipad Pro i due protagonisti della conferenza, ma anche i festeggiamenti per 40 anni dell’azienda, per il miliardo di utenti, ma anche la discussione su privacy e sicurezza, che tanto sta facendo animare il mondo dopo il rifiuto dell’azienda di permettere l’accesso ai propri dispositivi all’FBI.

Evento Apple, spazio a rinnovabili, salute e alla nuova CareKit

All’evento Apple si è innanzitutto parlato degli sforzi dell’azienda nel rinnovabile, spiegando anche il processo di smontaggio degli smartphone dopo il loro primo ciclo di vita, con una serie di immagini piuttosto suggestive. Gli elementi dei prodotti Apple, infatti, possono essere usati per la produzione di pannelli solari, strumenti di precisione ed altro ancora. Il CEO parla poi della loro sezione Health, grazie alla quale i ricercatori del ResearchKit stanno ricevendo quantità di informazioni prima impensabili e che possono aiutare nella ricerca di malattie come asma, diabete e persino autismo. Da qui la presentazione di CareKit, un’app il cui obiettivo è quello di raccogliere tutti i documenti postoperatori che di solito vengono affidati ai pazienti dopo i ricoveri, in modo da poter gestire in maniera più semplice la terapia amministrata.

Evento Apple, presentato l’Iphone SE

New-iPad-Pro-840x472Il nuovo smartphone presentato all’evento Apple ha le sembianze di un Iphone 5S, ma anche la potenza di un 6S, con un processore Apple A9 e coprocessore M9 per l’attività traccino e per attivare Siri anche a schermo spento. In materia di fotocamera, l’Iphone SE presenta un obiettivo da 12MP con tecnologia Focus Pixel ma anche flash true tone, che elimina i fastidiosi colori resi da alcuni tipi di flash, e funzionalità live photo. Prezzo: 399$ per la versione da 16GB e 499$ per quella da 64. Per marzo lo smartphone sarà disponibile negli USA, mentre entro maggio sarà disponibile in altri 110 paesi, tra cui l’Italia. Avanti poi con l’annuncio del nuovo aggiornamento del sistema operativo, iOs 9.3, che tra le varie cose conterrà anche la funzionalità Nightshift, con la quale i dispositivi cambieranno illuminazione e colore della stessa a seconda del luogo in ci si trova e dell’ora. Prevista anche l’introduzione della protezione via password o Touch ID delle note.

All’evento Apple non è mancato neanche il nuovo Ipad Pro

L’evento Apple si è poi concluso con la presentazione del nuovo Ipad Pro, da soli 9,7 pollici. Per Cook la Apple si è indirizzata verso queste dimensioni più ridotte perché oltre 200 milioni di persone hanno acquistato l’Ipad Mini in passato. Il mercato c’è. Oltre alle più ridotte dimensioni,  lo schermo riflette il 40% in meno rispetto ai display precedenti, per una migliore lettura; inoltre, sembra possieda una delle alte luminosità oggi disponibili. Processore di grande potenza, l’A9X, e accessori subito disponibili, come una Smart Keyboard, ridisegnata appositamente per il nuovo Ipad, e la Apple Pencil. Da notare la fotocamera da 12MP che, tra l’altro, gira anche video in 4K. Prezzo: 599$ per 32GB, 749$ per quella da 128 e 899$ per la versione da 256GB.

Add Comment