Facebook Chat Pop-Outs distacca le finestre di chat da Facebook

Facebook Chat Pop-Outs per Chrome

Facebook ha un app di chat dedicata sia per iOS che per Android chiamata Messenger e sta lentamente rendendo l’app sempre più indipendente dall’app principale di Facebook. Invece, la chat di Facebook sul web è ancora ben integrata nel sito stesso e questo non è necessariamente un male. Non vi è la necessità di installare un’applicazione desktop o visitare un sito web diverso solo per chiacchierare con i propri amici su Facebook.

In alcuni casi però sarebbe comodo poter isolare la finestra di chat e chiudere del tutto Facebook. Facebook Chat Pop-Outs è un estensione di Chrome che permette di fare proprio questo. Se si ha mai utilizzato Google Hangouts si avrà familiarità con questa opzione, essendo lì presente sotto forma di un piccolo tasto freccia sulla barra del titolo nella finestra di chat. L’estensione aggiunge lo stesso pulsante alla chat di Facebook e, quando cliccato, la finestra della chat si distacca dal browser, ma rimane completamente funzionale.

Installare l’estensione e aggiornare Facebook. La differenza sarà immediatamente visibile con il pulsante con la freccia appena aggiunto nella barra del titolo.

Fare clic sulla freccia e la finestra di chat si sgancerà, come se fosse una finestrella pop-out. Si può vedere che la finestra di chat ricorda l’interfaccia di messaggistica che si vede quando si visita la pagina dei messaggi su Facebook. È possibile aggiungere persone alla conversazione, avere a disposizione tutte le scorciatoie da tastiera che rimangono completamente funzionanti, i messaggi possono essere cancellati e ricercati e la finestra, se minimizzata, dà comunque una notifica audio per avvisare l’utente quando un nuovo messaggio viene ricevuto.

È possibile inviare immagini e allegare file nello stesso modo in cui si farebbe normalmente durante una chat all’interno di Facebook. Non si perde alcuna funzionalità di alcun tipo e si è liberi di chiudere la scheda con Facebook aperto. Si continueranno a ricevere messaggi e la barra del titolo mostrerà anche un numero distintivo per quando si ha una nuova notifica su Facebook.

Per provare Facebook Chat Pop-Outs basta seguire questo link e scaricare l’estensione per Chrome dal Web Store.

Add Comment