Facebook offre un anti malware gratis ai suoi utenti

Facebook offre un anti malware gratis ai suoi utenti

Quello della sicurezza in rete è sempre un tema abbastanza caldo ed al quale è necessario prestare la dovuta attenzione. Ben consapevole di ciò il team di Facebook ha dunque deciso di intervenire per garantire una migliore protezione all’interno del suo social network.

Mark Zuckerberg e la sua squadra hanno infatti reso noto che d’ora in avanti offriranno uno strumento gratuito di rilevazione di malware a tutti gli utenti iscritti a Facebook.

Si tratta di un sistema di prevenzione realizzato in collaborazione con F-Secure e Trend Micro che permette di avvisare gli utenti della presenza di malware all’interno dei loro computer.

Tale nuovo strumento di sicurezza va ad agire in maniera molto semplice. Quando gli utenti infetti tentato di effettuare l’accesso a Facebook vengono avvisati in maniera automatica e tramuta un apposito popup della possibilità di scaricare ed utilizzare un sistema di scansione online a scelta tra F-Secure e Trend Micro. Dopo aver installato l’app viene avviata automaticamente una scansione dell’intero sistema operativo alla ricerca di eventuali file maligni che qualora rilevati vengono rimossi. Al termine dell’intera operazione l’app per la sicurezza si disinstalla in maniera automatica.

Naturalmente questo sistema di prevenzione non è da considerare come sostituito del classico antivirus bensì come una comoda ed utile ulteriore protezione e difesa da impiegare per ottimizzare la sicurezza del proprio computer.

Da notare che al momento Facebook non ha specificato che tipo di controllo esegue al momento del login degli utenti e quali sistemi operativi sono supportati. Gli utenti, comunque, possono sempre declinare l’invito ad utilizzare tale strumento per la sicurezza.

Add Comment