Come far consumare meno energia al nostro PC

Consumare energia PC

Il vostro PC mangia troppa elettricità? Ci sono già guide qui sul sito che v’indicano cose interessanti su come esaminare l’elettricità consumata dal vostro PC e addirittura se l’alimentatore del vostro Notebook succhia continuamente energia o meno. Del resto, la ricerca al consumo sempre minore non si ferma qui, nel cercare di contrastare le bollette sempre più care. Vediamo cosa possiamo fare per diminuire i consumi del nostro compagno digitale.

Attivate la disattivazione schermo. Basta con gli screensaver, una volta erano utili per non causare problemi ai monitor, ma non hanno più ragioni per essere utilizzati se non per divertimento. Piuttosto attivate la disattivazione schermo, che farà consumare effettivamente meno elettricità. Potete impostare tutto ciò nelle opzioni risparmio energia.

Attivate lo Stand-by o l’ibernazione. Quando siete sicuri che non userete il vostro PC per un po’, o per molto, ma volete tenerlo pronto a portata di mano potete usare lo Stand-by per tenerlo in uno stato di consumi quasi azzerati o l’ibernazione, che è come spegnere il PC ma salvando tutto lo stato attuale di ciò che stavate facendo. Quest’ultimo, visto che spegne il PC, si presta molto bene ad azzerare i consumi.

Passate ad un SSD…è una spesa abbordabile al giorno d’oggi. Comprare un SSD ha diversi vantaggi: è molto più veloce d’un HDD, si rompe di meno e consuma soprattutto meno elettricità. Per questo motivo è veramente utile per salvare qualche volt in più.

Comprate sempre componenti a basso voltaggio o cercate pc assemblati a basso consumo…la chiave dei consumi sta anche nei componenti interni. Se state comprando un Asus Vivo ad esempio, state prendendo un PC a basso consumo. Se state comprando un PC munito di scheda video Nvidia GTX 980, state prendendo un PC che consuma parecchio. Ovvio che se volete un computer che mostri grafica ad alto livello, non si può cercare un valido compromesso.

Naturalmente vi ricordiamo che gestendo le opzioni risparmio energia potete trovare anche altre opzioni per consumare meno!

 

Add Comment