Come fare per recuperare la password di GMail

13--11-2014_201306

Le email costituiscono uno strumento fondamentale nel mondo della comunicazione nei tempi odierni: in pochissimo tempo si possono contattare persone lontane, inviare allegati o importanti progetti di lavoro o altro con un semplice click.

I client che permettono la creazione e gestione di un indirizzo email sono davvero molti ed uno dei più importanti è senza dubbio Gmail. Per garantire, tra l’altro, la protezione dei propri documenti gestiti all’interno della casella Gmail sono presenti importanti misure di sicurezza, tra cui una delle più efficienti è senza dubbio la tradizionale password.

Cosa bisogna fare, nel malaugurato caso, ci si dimenticasse la password  di accesso alla casella Gmail? Ecco un rapido procedimento che non vi farà più preoccupare di questo problema. La soluzione viene offerta proprio dallo stesso creatore di Gmail, ovvero Google, e in pochissimo tempo vi permette di recuperare l’accesso ai contenuti della vostra email; vediamo come fare:

  1. Per cominciare, bisogna collegarsi a questa pagina web. LINK
  2. Nella pagina web appena aperta, dovete mettere la spunta vicino alla frase “Ho dimenticato la password”.
  3. Adesso dovrete inserire il vostro indirizzo Gmail e successivamente premere sul tasto “Continua”.
  4. Adesso vi troverete davanti ad una pagina dove dovrete inserire il metodo con il quale vorrete recuperare la vostra password, e qui trovate indicati entrambi: il primo consiste nella risposta ad una domanda di sicurezza che avete impostato quando avete creato originariamente il vostro indirizzo Gmail, dove, data la risposta corretta, vi verrà inviato un link (su un altro indirizzo email che disponete) che vi permetterà di cambiare la password di Gmail. L’altro metodo invece consiste nel ricevere un codice per reimpostare nuovamente la password tramite SMS sul proprio numero di cellulare.
  5. Scelto il metodo che preferite, potete premere su “Continua”.
  6. In base alla scelta effettuata precedentemente, nella pagina che si apre, o dovrete premere sul link ottenuto per cambiare la password, oppure dovrete inserire il codice pervenuto tramite SMS.
  7. A questo punto dopo aver proceduto ulteriormente, dovrete inserire la nuova password che desiderate utilizzare per la vostra casella Gmail.
  8. Ora avrete effettuato il recupero completo della vostra password Gmail.

Al fine di evitare problemi di questo genere e volete anticipare qualsiasi ostacolo possibile, potete configurare i metodi per recuperare la password Gmail semplicemente andando in Gmail > Impostazioni Account > Sicurezza > Opzioni di recupero dell’account e poi scegliere il metodo che preferite tra codice che vi verrà inviato tramite SMS oppure inserendo un indirizzo email alternativo.
Visto su Tecnoyouth

  • 13/11/2014