Come fare a ripristinare il PC

ripristinare il PC

Non pochi (ve lo garantiamo) sono quegli utenti a cui, di tanto in tanto, capita di dover ripristinare il PC.
Non di rado, infatti, personal e notebook vanno in confusione e, tra un problema e un altro, mettono in evidenza una gran quantità di motivi per cui si rivela necessario procedere all’operazione poc’anzi accennata.

Ma come fare a ripristinare il PC? Da dove partire e quali step eseguire per ottenere il risultato auspicato?
Continuate a leggere di seguito. In questo articolo, infatti, troverete un breve e pratico tutorial perché il vostro computer torni esattamente come nuovo.

In pochi semplici passi, vedrete, riuscirete a ripristinare il PC e potrete ancora sfruttarne a pieno le potenzialità.

A tal proposito, se reputate sufficiente ripristinare il PC partendo da un punto di ripristino (senza andare dunque ad interferire con i file salvati sul computer), seguite il seguente iter:

– START > digitate “ripristino” nell’apposita casella di ricerca > Ripristina una condizione precedente del computer > Apri ripristino configurazione di sistema > scegliete un Punto di ripristino > Avanti

Come leggiamo sul sito internet di Microsoft, nella sezione dedicata al supporto tecnico, l’operazione di “Ripristino configurazione di sistema non modifica i file personali, ma potrebbe rimuovere app e driver installati di recente”.
Prima di procedere al ripristino, dunque, tenete bene in considerazione questo specifico aspetto dell’operazione che state per compiere.

Proseguendo, qualora non riteniate sufficiente partire da un punto di ripristino, potrete avvalervi dell’apposito CD che vi è stato fornito quando avete acquistato il PC (lo troverete incluso nella scatola del computer) e procedere e ripristinare il PC alle impostazioni originarie.

Come vedete, eseguire l’operazione di cui sopra non richiede poi grandi e specifiche competenze. Pochi click, un pochino di pazienza e il vostro computer tornerà quello di un tempo (o, quantomeno, smetterà di causarvi quei fastidiosi e scoccianti problemi per cui avevate deciso di intervenire con il ripristino) .

Add Comment