Firefox, dalla versione 32 le opzioni vanno in una scheda

Firefox, dalla versione 32 le opzioni vanno in una scheda

Chi utilizza in maniera più o meno frequente Firefox lo saprà senz’altro: nelle versioni più reenti del browser web di Mozilla è possibile visualizzare le impostazioni all’interno di una scheda modificando un parametro o digitando una specifica stringa nella barra degli indirizzi.

A partire dalla versione 32 di Firefox le cose, però, cambieranno… in meglio! La possibilità di avere tutte le opzioni in una scheda verrà infatti attivata di default.

Da notare che circa due mesi fa Mozilla aveva inserito la feature nelle versioni Nightly ma ora la stessa opzione è presente sia nelle release beta che in quella finale.

Gli utenti che hanno installato Firefox 29 possono accedere alla nuova modalità di visualizzazione digitando about:preferences nella barra degli indirizzi. Nella parte sinistra dello schermo sono presenti le singole voci che nella finestra classica vengono mostrate in alto. Sulla destra, invece, sono visualizzate le impostazioni per la voce selezionata.

Mozilla ha inoltre modificato il layout per consentire l’uso dello zoom e quindi dello scrolling verticale analogamente a quanto è possibile fare in una pagina web. Oltre al design rinnovato Mozilla sfrutterà al massimo lo spazio a disposizione permettendo di ingrandire gli elementi e il testo. Se la risoluzione dello schermo non è molto elevata sarà necessario scorrere la pagina verso il basso per vedere tutte le impostazioni.

Allo stato attuale delle cose è possibile disattivare la modalità in-tab impostando a false la voce browser.preferences.inContent in about:config. Non è noto se per il futuro tale possibilità verrà mantenuta o rimossa.

Chi vuole testare le nuove in-tab preferences deve installare l’ultima Nightly Build del browser che può essere scaricata cliccando qui.

Add Comment