Focal (Beta) punta a essere l’applicazione fotocamera per Android definitiva

Focal beta

Siamo i primi a concordare sul fatto che ci sono ben poche app in grado di battere l’app Google Fotocamera. Deve ancora arrivare un’app fotocamera, per Android o iOS, che le si avvicina. Detto ciò, c’è sempre la possibilità che qualcosa di meglio o di diverso si presenti.

Focal è una nuova app fotocamera per Android, ancora in beta e con qualche bug. È un app onnicomprensiva per registrare video o scattare foto con diverse modalità di flash, bilanciamento del bianco, modalità Scene, HDR, effetti, regolazione dell’esposizione e scatto burst.

È possibile regolare il punto focale toccando un punto sullo schermo. Il diametro dela zona focale è fissa, il che è un po’ deludente. Per far apparire le molte impostazioni che l’app supporta, fare swipe verso destra. Flash e bilanciamento del bianco automatico sono funzioni abbastanza comuni nelle app fotocamera. La modalità Scene invece permette di regolare le condizioni di luce con cui si sta scattando la foto. La modalità Beach, Candle light, Fireworks, Landscape e Night sono destinate a fotografare al meglio il soggetto, secondo la luce disponibile.

La funzione HDR è pure abbastanza standard. Gli effetti consentono di impostare un filtro colorato per scattare una foto. I filtri possono essere visti in anteprima già durante la fase di inquadratura. La modalità di esposizione consente di aumentare o diminuire la quantità di luce nella foto. Ogni pannello può essere bloccato in modo che sia possibile accedervi rapidamente. Scorrere verso il basso nella barra dei controlli a sinistra e sarà possibile impostare un timer, nonché gestire le impostazioni per le foto. È possibile gestire la dimensione della foto, attivare un anello dell’esposizione da mostrare lungo un lato dell’anello focale e attivare una griglia toccando Rule of Thirds.

Ora, un bug importante che abbiamo incontrato è che nonostante le istruzioni dicano di toccare ovunque sullo schermo per catturare una foto, facendo questo si riposiziona solo il punto focale. Toccando due volte lo schermo si entra in modalità Quick Shoot (tutte le impostazioni vengono salvate) e quindi toccare lo schermo per scattare una foto. È possibile passare alla fotocamera anteriore, alla modalità video o panorama tenendo e tracinando il pulsante di scatto verso la funziona desiderata. Per visualizzare le foto appena scattate, fare swipe verso giù e poi verso sinistra o destra per vederle subito.

L’applicazione è abbastanza buona ma vi sono bug da sistemare e, non a caso, lo sviluppatore è alla ricerca di beta tester.

Focal (Beta)
Developer: Team BBQ
Price: Free

Add Comment