Focus Lock: impedire l’accesso alle app sul proprio telefono che distraggono maggiormente per concentrarsi sul lavoro

focuslock

Quanto spesso capita di distrarsi con il telefono mentre si sta lavorando e si finisce col perdere molto tempo? Quando bisogna fare qualcosa con urgenza, tutto diventa infinitamente più interessante di quello che si dovrebbe invece fare e lo smartphone è l’esempio lampante di come procrastinare efficacemente. Focus Lock è un’applicazione Android che blocca le applicazioni che distraggono maggiormente dietro una password. È possibile impedire l’accesso alle app per quanto a lungo si desidera e quando il tempo scade, ci si può prendere una breve pausa (impostando pure il tempo per la pausa) e utilizzare le applicazioni bloccate durante quell’intervallo.

Per impostazione predefinita, le app sono bloccate per 25 minuti, ma è possibile personalizzare il periodo di blocco. Il periodo di pausa è impostato invece su 5 minuti, ma anche qui, si può aumentare o diminuire. Al primo avvio l’app, viene chiesta una password. La password predefinita è 0000 e può essere cambiata in seguito.

Nell’interfaccia vi sono tre schede: Locked, Installed e Favorite. La scheda Locked sarà vuota finché non si seleziona un’app da bloccare. La scheda Favorite si popolerà col tempo, man mano che l’app impara a quali applicazioni si accede di più. È utile per determinare fanno perdere più tempo. La scheda Installed elenca invece tutte le applicazioni installate sul proprio telefono e da lì si possono selezionare le app da bloccare. Basta toccare il piccolo pulsante accanto a un’app per inserirla nella blacklist.

Quando si selezionano le app, esse inizieranno a presentanrsi nella scheda Locked. Quindi, modificare la password e impostare per quanto tempo impedirvi l’accesso e quanto dovrebbe durare la pausa. Toccare la piccola sveglia e nella schermata successiva, inserire il tempo in ore e minuti per i periodi di blocco e pausa. Da lì, cambiare la password toccando ‘Change Password’.

Ogni volta che si cerca di accedere a un’app bloccata, Focus Lock si aprirà invece, chiedendo di aspettare la pausa. Terminato il periodo, l’app invierà una notifica per ogni app bloccata avvisando ora è utilizzabile liberamente.

Toccare la notifica e si potrà permanentemente sbloccare l’applicazione oppure, in alternativa, andare alla scheda Locked e toccare il pulsante per sbloccarla in modo permanente. Quando un’applicazione si blocca nuovamente, si ottiene un’altra notifica.

Vi sono due ottime cose circa quest’app; una è l’interfaccia pulita che è facile da usare e, secondo punto, non ci sono annunci. Se non si è in grado di controllare i propri impulsi, ci pensa Focus Lock a costringere la propria attenzione sugli impegni reali.

Focus Lock
Developer: Focus Lock
Price: Free

Add Comment