Fullscreen Anything per Chrome consente di eseguire giochi, video e immagini a schermo intero

fullscreen anything chrome

Non tutti i siti offrono una modalità a schermo intero per i loro contenuti, come fa YouTube. Se si visita il popolare sito di video hosting, si ottiene la possibilità di guardare i video a schermo intero e sebbene anche altri servizi offrono una funzionalità del genere, per esempio Vimeo e Dailymotion, molti altri non lo fanno.

Questo è particolarmente vero per la maggior parte dei siti con giochi online. È chiaro che è difficile assicurarsi che i giochi siano eseguiti correttamente in modalità a schermo intero a causa di questioni di ridimensionamento, mentre è molto più facile far sì che i video possano essere riprodotti senza problemi.

Ma l’esecuzione di giochi o video in modalità schermo intero può fornire benefici. In primo luogo, mette l’accento sul contenuto. Non solo esso verrà visualizzato in un’area più grande sullo schermo, ma nasconderà anche gli altri elementi del sito che lo ospita. Così, invece di vedere i commenti degli utenti, le raccomandazioni, gli annunci o altri elementi, so potrà vedere solo quello che interessa davvero. La modalità a schermo intero può anche migliorare l’esperienza, o migliorare la visibilità.

Fullscreen Anything per Google Chrome è una delle soluzioni più semplici a questi problemi. L’estensione aggiunge una singola icona alla barra degli indirizzi di Chrome sulla quale si può fare clic per muovere il contenuto a schermo intero. In alternativa, è possibile utilizzare Ctrl-spazio per lo stesso risultato.

Non è davvero chiaro come funzioni. La spiegazione più probabile è esegua una scansione dei contenuti multimediali sul sito quando viene attivato, ad esempio un’immagine, un video o un gioco in Flash, e poi la mostri sullo schermo nelle dimensioni massime. Questo funziona bene la maggior parte del tempo, ma non in tutti i casi. Abbiamo riscontrato buoni risultati su siti come Kongregate, Armorgames, YouTube o Imgur.

Probabilmente vi starete chiedendo che cosa succede se si tenta di richiamare le funzionalità in una pagina con più elementi multimediali. In tal caso, Fullscreen Anything evidenzierà tutti gli elementi su quella pagina, così che sia possibile fare clic su quello che si desidera eseguire in modalità a schermo intero.

Un altro clic sull’icona dell’addon farà tornare immediatamente alla pagina originale.

Sebbene l’estensione faccia un buon lavoro a trovare il giusto contenuto, la modalità a schermo intero non è sempre quella “fullscreen” dopo tutto. Vengono rimossi tutti gli elementi superflui da tutte le pagine la maggior parte delle volte, ma di solito barre nere vengono aggiunte alla pagina nel processo, probabilmente per mantenere le proporzioni del video o del gioco. Quindi, è più una regolazione per adattare la larghezza o l’altezza del browser piuttosto che una reale modalità a schermo intero.

E’ comunque possibile ovviare a tale problema, cambiando la dimensione della finestra del browser, se le barre danno molto fastidio. Se si vuole giocare o visualizzare video senza distrazioni, quindi questo non dovrebbe importare per nulla.

 

Add Comment