La funzionalità Ok Google arriva in Italia su Android

Google Now indica le temperature massime e minime del meteo

La funzionalità Ok Google arriva in Italia su Android

A quanto pare nel corso delle ultime ore il colosso delle ricerche in rete ha dato il via al rollout in Italia della tanto attesa funzionalità OK Google per l’app Ricerca Google per dispositivi Android.

Alcuni commenti lasciati all’app Ricerca Google su Play Store testimoniano infatti come il rollout della feature sia stato avviato anche nel Bel paese.

Per chi ancora non lo sapesse OK Google consente di impartire un comando vocale al dispositivo da qualsiasi schermata per interagire senza bisogno di toccare lo schermo. Uno dei primi modelli di smartphone a supportare questa tecnologia è stato lo scorso anno lo smartphone Moto X.

Per verificarne la disponibilità della feature è sufficiente aprire la schermata dell’assistente virtuale Google Now, accedere al menu impostazioni mediante il pulsante a forma di tre puntini e poi selezionare l’opzione Voce. All’interno, oltre a Lingua, Output vocale, Blocca parole offensive, Riconoscimento vocale offline e Auricolari Bluetooth dovrebbe comparire anche Rilevamento di OK Google.

Nel caso in cui la voce Rilevamento di OK Google non fosse ancora disponibile non c’è da preoccuparsi. Sarà infatti sufficiente attendere qualche altra ora per poter fruire di una delle feature più innovative introdotte di recente dal colosso delle ricerche in rete per il sempre più ampio ecosistema Android.

Da notare che per poter fruire di OK Google non è necessario effettuare alcun aggiornamento dell’applicazione poiché l’attivazione della feature avviane su lato server. Tutto ciò che serve altro non è che l’ultima versione delle app Ricerca Google e Google Play Services.

  • 02/07/2014