Alcuni funzioni utili di Cortana in Windows 10.

cortana windows 10

 

Cortana è compresa con Windows 10 e si tratta d’un assistente virtuale che deve far quanta più concorrenza possibile a Siri e l’assistente vocale d’Android, anche se naturalmente sarà possibile installarla a breve nei dispositivi iOS e Android ugualmente. Molti ignorano delle funzioni che sono inserite in Cortana, che ci permettono di svolgere una serie d’attività interessanti. Vediamo quali sono.

Ricordami di…basta dire a Cortana “Ricordami” o “Ricordami di” e Cortana chiederà cosa dovrà ricordare per voi. Una persona, una data, un posto…qualsiasi delle scelte che vi verranno proposte. Ad intervalli regolari Cortana vi ricorderà ciò che gli avete affidato, così da non farvelo dimenticare.

Trova documenti su…Cortana ha anche una ricerca integrata, a volte pure all’interno di files o documenti. Basta indicare ciò che cercate e fornirà un utile risultato secondo le vostre indicazioni, comprese anche date precise (Es: Foto fatte ad Agosto)

Che musica è…Cortana, così come Shazam, può capire le musiche che gli vengono fatte ascoltare e può di conseguenza dirvi il titolo e l’autore. Molto utile se non volete installare altri programmi oppure non avete il vostro cellulare con l’App preferita sotto mano.

Cercami…Cortana può cercare risultati in rete, e questo lo sanno tutti. Tuttavia lo fa sempre in Bing, il che non è esattamente apprezzato da tutti. Firefox ha già creato qualche metodo d’integrazione, ma se usate Chrome potete optare per Chrometana ( https://chrome.google.com/webstore/detail/chrometana-redirect-bing/kaicbfmipfpfpjmlbpejaoaflfdnabnc?hl=en ) che vi darà risultati di ricerca tramite Google. E’ un estensione indispensabile.

Calcola…basta dire a Cortana il tipo di calcolo che vogliamo fare e lei l’eseguirà senza batter ciglio. Cortana può inoltre effettuare conversioni in unità e valute.

Conoscenze incluse…come Google Knowledge Graph, Cortana tiene nota di alcune informazioni forse un po’ casuali, ma utili per risolvere la più dedicata delle curiosità. Qual’è l’edificio più alto del mondo? La risposta verrà diretta immediatamente. Peccato che sia sempre data attraverso Bing e non c’è modo di cambiarlo…per il momento.

  • 16/08/2015