Gadget per Windows 8. Quel che ci resta dopo il fallimento.

microsoft

Sì, certamente ne avrete sentito parlare. Windows 8 non è stato il successo che si sperava. Si è un po’ replicata la stessa antonomasia del fallimento che si ebbe con Windows Millenium. Qualcuno se lo ricorda, vero? Appena installato, l’entusiasmo per le nuove funzionalità multimediali era subito vanificato dal tempo perché la carrellata dei bug arrivava dopo non poco. Anche con Windows 8 c’è stata una grossa delusione ed i gadget per Windows 8 sono quello che ci restano, prima della tanto attesa novità.

Quanto conta il sistema operativo?

Abbiamo tutti imparato che quello che conta è l’abbinamento tra hardware e sistema operativo per consentire di gestire al meglio le funzionalità del nostro sistema. Ma non si ha bisogno di un sistema operativo molto pesante per questo, basta un semplice gestionale per quello che può contare effettivamente un sistema operativo per le potenzialità di sistema. Vogliamo giocare con il nostro pc? Quello che conta è il processore grafico, la Cpu. Il sistema operativo conta nulla. E’ solo una via di comodo per gestire il pc.

Capito questo, perché questa mania di essere sempre al passo con i tempi nella scelta del sistema operativo? Nel frattempo, potrebbero essere cambiati i requisiti di sistema e rischiamo di ingolfare e mettere una pericolosa “palla al piede” al nostro pc.Non possiamo che sconsigliare di installare, quindi, tutti quegli optional di cui non abbiamo bisogno (ad es. gadget per Windows 8, freeware associati al sistema operativo Windows) e se pure fosse assicuratevi per lo meno che le fonti siano ufficiali (direttamente sul sito della Microsoft, se siete in regola con la licenza e tutto, come ci auguriamo). Non pochi sono i “Pirati” che vi promettono chissà quali miracoli, quali nuove funzionalità, voi fate il download, restate delusi di quell’applicazione che nel frattempo era “malevola”!

Non bisogna trattare il sistema operativo, come se si trattasse di un nuovo smartphone! Quindi, non chiediamoci dei gadget per Windows 8, ma vediamo cosa ci propone il mercato di nuovo.

E soprattutto, diffidate dei messaggi: “Hai tot problemi al pc. Clicca qui per riparare”.

La new entry si chiamerà Windows Threshold ed è il nuovo Windows 9

Stavolta la Microsof vuole fare bingo! Si è resa conto di aver replicato l’errore del Millenium volendo cercare una soluzione più agevole per tutti ed universale che diventi anche un “ricettacolo” veloce per le app.

Ma gli utenti non hanno reagito bene. Lo dicono le statistiche. Chi ha l’8, sta ritornando al 7. Poco importa dei gadget per Windows 8.

Cosa ci si propone allora? La soluzione universale non esiste. Il sistema operativo (OS) va adattato all’apparato hardware (pc, mobile, tablet, smartphone) e non si può pretendere di avere una soluzione pronta per tutto. Esiste la soluzione giusta per i sistemi giusti. Punto.

Si voleva essere più moderni, fantascientifici, levare la classica fisionomia del desktop…ma questo non è piaciuto per nulla e non sempre è comodo.

  • 14/07/2014