Gestione domestica, è un boom delle app italiane

ikea_big

E’ un vero e proprio boom quello che ha colpito le startup del belpaese che si riferiscono alla gestione domestica: si va dall’applicazione che permette di tenere sempre informato l’utente in merito a fatture e bollette che stanno per scadere fino all’app che avvisa l’utente degli appuntamenti prefissati per l’intera famiglia.

Avete sempre sognato di accendere le luci della vostra abitazione ancora prima di entrare in casa, regolando magari anche il riscaldamento?

Adesso è stata lanciata una nuova applicazione che permette di far partire pure l’impianto di irrigazione collegandolo ad un servizio meteo, in modo tale da svolgere tale operazione nel momento in cui le condizioni meteo sono favorevoli.

Tutte queste applicazioni si possono considerare dei veri e propri assistenti personali tutto fare relativi alla gestione domestica, su cui le startup nostrane stanno puntando davvero moltissimo. Anzi, spesso, si tratta di start-up italiane che, però, hanno sede al’estero: un ottimo esempio è rappresentato da Microbees, realizzata ad Aversa grazie alla collaborazione di quattro sviluppatori campani.

Microbees offre la possibilità di tenere sotto controllo piccole e grandi automazioni del proprio dispositivi mobili, collegando alcuni device di altri dispositivi elettrici.

Alfred at home è un’altra app simile, che somiglia ad un maggiordomo all’interno dello smartphone e che permette di centralizzare ogni tipo di device intelligente, per realizzare una sola dashboard, con l’app che si potrà gestire da tablet, computer e ovviamente da smartphone.

Per quanto riguarda la gestione di documenti ed ogni tipo di fattura e bolletta, allora una delle migliori soluzioni è un’app nata a Udine: si tratta di Quokky, che consente di memorizzare in cloud qualsiasi tipo di file, comunicando direttamente con le aziende, piuttosto che i provider ne effettuano la condivisione e, tra qualche tempo, si potranno pagare anche online le scadenze.

Per gestire la propria auto, una delle app più recenti è certamente Tiassisto24, una sorta di assistente smart che gestisce ogni documento relativo alla propria vettura, avvisando in merito alle scadenze, ma anche suggerendo dei prezzi ed offerte migliori per assicurazioni e tagliandi.

Add Comment