Come gestire due profili di Whatsapp su un dispositivo Android

OGWhatsApp

Questo tutorial vi mostrerà come configurare due profili di Whatsapp su un unico dispositivo Android, anche se si possiede un telefono con singola SIM! Un uso perfetto di ciò è nel caso si abbiano numeri di telefono separati per lavoro e casa e siano necessari profili di Whatsapp per entrambi.

OGWhatsapp è quello che serve, ovvero una versione modificata di Whatsapp. Si potranno gestire 2 profili di Whatsapp attivi sullo stesso dispositivo Android se si installa OGWhatsapp insieme all’app di Whatsapp originale.

Per fare ciò, è necessario procurarsi prima il file APK di OGWhatsapp (dal link riportato alla fine dell’articolo) e avere due numeri di telefono attivi.

La prima cosa da fare è installare OGWhatsapp, assicurandosi prima di consentire l’installazione di applicazioni da origini sconosciute. Per farlo, andare a Impostazioni > Sicurezza > Fonti sconosciute e selezionare l’opzione appropriata.

Poi basta lanciare il file APK e installare l’app sul dispositivo.

Non avviare l’app ancora (in caso contrario, eseguire il passaggio 4 per OGWhatsapp prima di procedere).

Ecco che arriva la parte più difficile, ovvero l’attivazione dei profili. Seguire questi passaggi nell’ordine indicato di seguito:

  1. Effettuare il backup del profilo di Whatsapp originale: aprire Whatsapp, andare a Impostazioni > Impostazioni Chat e premere su ‘Backup delle conversazioni’. Attendere che sia completato il backup.
  2. Aprire un file manager sul proprio dispositivo e cancellare la cartella OGWhatsapp (se esiste).
  3. Rinominare la cartella ‘Whatsapp’ in ‘OGWhatsapp’.
  4. Successivamente, andare alle impostazioni del dispositivo e premere su Gestione Applicazioni. Selezionare Whatsapp e premere su Cancella dati.
  5. Lanciare OGWhatsapp e verificare il primo numero.
  6. Lanciare Whatsapp e verificare il nuovo numero.

Una volta fatto questo, si vedranno due icone di Whatsapp sul proprio telefono. Quella indicata come “OGWhatsapp” riguarderà il vecchio numero, e quella indicata come “Whatsapp” invece includerà il nuovo numero. La parte migliore è che entrambi queste icone si comporteranno come due applicazioni completamente diverse. Così, avranno notifiche, scorciatoie, icone, voci del task manager, etc. separate. Essi sono fondamentalmente cloni funzionanti, ma completamente indipendenti.

A questo punto si potrà usare Whatsapp con 2 profili su un dispositivo Android.

Si noti che questa app è una mod di Whatsapp originale. Quindi, anche se l’app Whatsapp si aggiornerà come di consueto (tramite Play Store), OGWhatsapp non si aggiornerà automaticamente. Per vedere se c’è qualche versione aggiornata disponibile, è possibile monitorare questo thread del forum XDA Developers.

Per scaricare il file APK dell’app OGWhatsapp basta seguire questo link.

One Response

  1. Franco 14/04/2015

Add Comment