Giustizia Civile, gli smartphone arrivano anche nel campo del diritto

Arriva-Giustizia-civile-mobile-l’app-del-Ministero-della-Giustizia-1

Ancora una volta il mondo del diritto si mostra estremamente favorevole all’evoluzione tecnologia ed è questa la ragione per cui anche nel campo degli smartphone e dei dispositivi mobili c’è la possibilità di trovare una nuova applicazione davvero molto interessante.

Per chi non l’avesse ancora capito, stiamo facendo riferimento a Giustizia Civile, ovvero l’app ufficiale del Ministero della Giustizia, che è stata creata davvero da pochissimo.

La funzione principale di questa nuova app è essenzialmente quella di offrire un ulteriore strumento ai professionisti della giustizia civile, ma ad ogni si tratta senz’altro di un titolo che può tornare utile anche a tutti coloro che devono abitualmente consultare i registri civili del Ministero della Giustizia.

I registri che si possono consultare grazie all’app denominata Giustizia Civile sono i seguenti: quello della Corte d’Appello, quello del Tribunale Ordinario e della sezione distaccata del Giudice di Pace.

Scendendo un po’ di più nello specifico, i registri che si possono consultare sono quelli del Contenzioso Civile, del Lavoro, della Volontaria Giurisdizione, delle Procedure Concorsuali, delle Esecuzioni Mobiliari ed Esecuzioni Immobiliari.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare come venga proposta anche una funzionalità sperimentale: stiamo facendo riferimento all’accesso a diversi registri civili dei Tribunali per i minorenni. Per il momento, però, sono stati messi a disposizione solamente alcuni distretti: si tratta di quello di Bari, Caltanissetta, Brescia, Palermo, Torino, Napoli e Milano.

Interessante anche mettere in evidenza come tale servizio offra agli utenti la possibilità di dare un’occhiata ai registri per la consultazione pubblica, in forma ovviamente del tutto anonima: la ciliegina sulla torta è rappresentata dall’intera gratuità del servizio.

[ezreview]

icon
Giustizia CivileMinistero della GiustiziaProduttivitàGratisScarica da iTunes
Giustizia Civile
Download

[windowsphone url=”http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/giustizia-civile/f867450f-10a2-4377-ba06-c096526d3511″]

 

 

Add Comment