GlassWire aiuta a monitorare le attività su Internet del computer

 GlassWire

I firewall sono un importante baluardo di difesa per i sistemi informatici. Nonostante questo, la maggior parte dei firewall sono piuttosto terrificanti quando si tratta di capire cosa sta succedendo e cosa fare. Ecco perché la maggior parte dei firewall disponibili attualmente offrono configurazioni che richiedono poca attenzione da parte dell’utente. Lo stesso vale per i monitor della rete, solo che non sono comunemente utilizzati sui PC casalinghi.

GlassWire è un nuovo programma per Windows che agisce come un monitor di rete e un firewall basilare. Ciò che lo distingue da altri programmi del suo genere è il fatto che rende disponibili le informazioni in una modalità facile da capire per tutti.

Dopo aver installato il programma e averlo lanciato, si noterà sono mostrate le notifiche su ogni nuovo programma venga scoperto così da sapere subito quando un nuovo programma tenta di stabilire una connessione a un server Internet. Questi avvisi sono elencati anche nell’interfaccia del programma stesso. Qui si può vedere la data e l’ora della prima attività di rete, nonché il nome del programma e il server a cui è connesso. Tutti gli avvisi possono essere contrassegnati come già letti in modo che sia più facile identificare i nuovi avvisi e ordinarli secondo l’app o il tipo.

Ulteriori avvisi possono essere attivati nelle impostazioni del programma, inclusa un’opzione per monitorare la connessione Internet stessa (se è scollegata e quando essa viene ricollegata), un’altra per monitorare le attività di rete importanti mentre il computer è inattivo e una terza per informare l’utente se il computer supera una determinata quantità di larghezza di banda in un determinato periodo di tempo.

Tutto il traffico è consentito per impostazione predefinita, ma è possibile utilizzare il firewall di base per bloccare qualsiasi applicazione dall’avere accesso alla connessione a Internet. Qui si trovano elencati tutti i programmi riconosciuti da GlassWire, informazioni sulle connessioni correnti, velocità di upload e download e un grafico del traffico.

Tutti gli host a cui il programma è collegato possono essere visualizzati con un clic sul link More (se non c’è più di una connessione), e GlassWire visualizzerà la velocità di upload e di download per ogni host individualmente.

Un clic sull’icona del firewall relativa a un programma blocca il suo collegamento e gli impedisce di stabilirne di nuovi. Questo è limitato ai programmi riconosciuti da GlassWire, però. Gli utenti Windows che utilizzano un prodotto firewall diverso possono spegnerlo da qui.

Le due schede rimanenti, Graph e Usage, sono parimenti interessanti. Graph visualizza un grafico dell’attività di rete in base al tempo che si estende fino ad una settimana. Le informazioni possono essere filtrate secondo l’app o il traffico, ed è facile distinguere il traffico di upload da quello di download nel grafico. Un clic su una voce visualizza i programmi che stanno caricando o scaricando dati da Internet in quel momento e verso quali host.

Usage infine visualizza le statistiche circa l’uso di Internet. Mostra il totale dei dati in entrata e in uscita, così come le liste dei più rilevanti host, app e i tipi di traffico. Questo può essere utile nell’identificare i programmi che utilizzano molta banda, o gli host a cui ci si connette maggiormente. Una linea temporale permette di visualizzare le informazioni in un punto specifico nel tempo. I dati stessi possono essere espansi fino a coprire un periodo di una settimana o un mese, anziché solo un giorno.

GlassWire può monitorare i server remoti pure, ma è necessario abilitarlo nelle impostazioni.

GlassWire non intende sostituire un software di sicurezza, ma non è pubblicizzato come tale. Invece, il suo appeal principale deriva dal fatto che rende le cose facili da capire in modo che si possa reagire bloccando l’accesso a Internet all’interno di una applicazione o un altro firewall.

Le caratteristiche aggiuntive del programma hanno senso e consentono di ottenere una panoramica di ciò che sta accadendo sulla rete. Sebbene non sia così dettagliato come un registro del firewall, esso fornisce informazioni importanti come quando nuovi programmi si connettono a Internet o quando l’uso di Internet diviene eccessivo.

Il programma è gratuito per ora e, secondo GlassWire, si collega solo ai loro server per controllare gli aggiornamenti e scaricare una nuova lista di file host dannosi. La società prevede di rilasciare una versione Pro del programma in futuro.

Per scaricare GlassWire basta seguire questo link.

Add Comment