Gli usi alternativi per la fotocamera. Lo smartphone tuttofare.

La fotocamera del nostro cellulare viene chiamata appunto così perché è capace di fare foto digitali. Ovviamente è un accessorio diventato ormai indispensabile per ogni occasione, ma se vogliamo più volte considerare gli altri utilizzi che può fare, rimaniamo piuttosto indecisi sugli usi alternativi. Ecco cosa possiamo fare con la nostra fotocamera:

Controlliamo i prezzi online…esistono alcuni programmi capaci di questa funzione, ma naturalmente quello più famoso da citare è l’App di Amazon. Questo programma ci permette di controllare attraverso i codici a barre fotografati i prezzi online dei prodotti che hanno nel loro sito, per confrontare i prezzi.

Traduciamo testo ed immagini…Google Traduttore è certamente quello più famoso da citare in queste occasioni, soprattutto per le funzioni avanzate che ha per tradurre anche le immagini che contengono testo, come cartelli e fogli informativi.

Realtà aumentata…ovvero “RA”. E’ un po’ una mania, ma alcuni programmi come il catalogo IKEA ci permette di vedere il mobile che vogliamo comprare piazzato nella nostra stanza, così da vedere come in effetti può apparire nella stanza. Utile e curioso da vedere.

Ricerca online…alcuni programmi ci permettono di ricercare online le immagini che fotografiamo. Google Goggles è esattamente designato per questo scopo, così da aprire direttamente google immagini e permetterci di vedere i risultati immediatamente.

Scannerizzare documenti…di nuovo possiamo citare Google Drive per questo scopo, ma possiamo usare anche Evernote senza attualmente usare uno scanner, permettendoci così di godere d’una fotocamera capace di sviluppare documenti.

Videocamera di sicurezza…grazie ad IP Webcam o Securet Spycam è possibile sfruttare il nostro cellulare come videocamera nascosta, che sfrutti sia il Wifi che altri metodi di comunicazione. Avete bisogno d’un po’ di sicurezza in più? Sfruttate temporaneamente il vostro cellulare o un vecchio cellulare .

Codici QR…e non dimentichiamo che possiamo scannerizzare i codici QR, anche se poco utili. Airdroid però ad esempio lo usa come sostituto alle password.

Add Comment