Gmail: Hiver l’estensione per la gestione del servizio di posta elettronica Google

logo-google

Hiver è un software prodotto dalla società Gretix Inc. che consente di gestire ed organizzare la casella di posta Gmail. L’utilizzo dell’email occupa, sempre più spesso, una parte relativamente grande dell’attività lavorativa, diventandone quasi l’epicentro. Hiver implementa le funzionalità di Gmail con particolare attenzione a quelle che possono servire in ambito lavorativo, vediamo di seguito come funziona.

Come installare Hiver

Ovviamente affinché il software funzioni deve essere prima installato nel pc. Il download di Hiver si può effettuare dalla pagina ufficiale: hiverhq.com, premendo il pulsante verde all’interno del quale è presente la dicitura “Install Hiver for Gmail”. Per rendere attivo il programma sarà necessario dare conferma alla richiesta di autorizzazione “Aggiungi estensione”, Hiver è al momento compatibile con i browser Firefox e naturalmente Chrome. Terminata l’installazione dopo poco secondi il software reindirizzerà l’utente al proprio account Gmail, nel quale saranno apparse due novità:

  • l’icona di Hiver nell’angolo in alto a destra della pagina
  • nuove etichette nella sezione dei menu in basso a sinistra

Quali sono le funzioni in più di Hiver

Invio posticipato delle email

Innanzitutto grazie a Hiver si possono pianificare le email da inviare, si potrà quindi decidere il giorno e l’ora in cui inviare la posta elettronica anche nei fine settimana oppure anche a distanza di un’ora dal momento in cui è stata scritta l’email.

Monitoraggio email

In Gmail non è presente la funzione con la quale è possibile sapere se l’email è stata letta, Hiver integra quindi l’opzione monitoraggio email, facendo sapere al titolare dell’account se e quando è stata letta.

Etichette condivise

Hiver semplifica la collaborazione tra i gruppi di lavoro attraverso la creazione delle etichette condivise. Ad ogni etichetta si può assegnare un colore differente e condividerla con gli utenti, indipendentemente dal numero dei componenti, ogni utente riceverà una notifica, non solo quando un altro utente ha scritto una nuova risposta ma mentre la sta scrivendo, così da permettere una comunicazione quasi in tempo reale.

Che ne pensi?