Gmail, ora è possibile inviare email a tutti gli utenti Google+

Gmail, ora è possibile inviare email a tutti gli utenti Google+

D’ora in avanti tutti coloro che utilizzano sia Gmail sia Google+ saranno decisamente facilitati nel mettersi in contatto tramite posta elettronica.

Nel corso elle ultime ore in Gmail è stata infatti implementata una nuova funzione grazie alla quale, così come reso noto dallo stesso team di Google mediante la pubblicazione di un apposito post, i suoi utilizzatori che al contempo si servono del social network di big G possono inviare email agli utenti Google+ senza doverne necessariamente conoscere l’indirizzo di posta elettronica.

Infatti, iniziando a digitare il nome dell’utente Google+ nel campo dedicato all’immissione del destinatario della mail vengono visualizzati non solo i suggerimenti della rubrica così come di consueto ma anche quelli delle connessioni di Google+.

Gmail, ora è possibile inviare email a tutti gli utenti Google+

Nel caso in cui il destinatario sia un utente Google+ presente tra le proprie cerchie riceverà la mail inviata nella scheda Principale. Qualora il destinatario non sia stato aggiunto alle cerchie su Google+ il messaggio di posta elettronica spedito finirà nella scheda Social.

La possibilità di scambiarsi email con i contatti Google+ si avvale del sistema a categorie integrato all’interno della casella di posta di Gmail. Quando qualcuno delle tue cerchie ti scrive, l’email appare direttamente nella categoria Principale, ma se non fa parte delle tue cerchie, sarà filtrato automaticamente nella categoria Social (se abilitata) e potrà cominciare un’altra conversazione con te solamente se decidi di rispondergli o di aggiungerlo alle tue cerchie.

Da notare che al momento la nuova funzione è in fase di rollout e che sarà disponibile per tutti gli utenti entro i prossimi due giorni. Una mail illustrativa avviserà appena il tutto sarà accessibile dal proprio account personale.

Gmail, ora è possibile inviare email a tutti gli utenti Google+

Qualora non gradita la nuova feature è ovviamente disattivabile agendo dalle impostazioni di Gmail. Per disattivare la nuova funzione basta infatti accedere alla sezione Impostazioni della casella di posta elettronica di Google, scorrere l’elenco di quelle mostrate nella scheda Generali sino ad individuare la voce Chi può inviarti email dal tuo profilo Google+? e scegliere quindi tra Chiunque su Google+, Cerchie estese, Cerchie o Nessuno.

Gmail, ora è possibile inviare email a tutti gli utenti Google+

Add Comment