Google Play Book: carica i tuoi ebook e portali dove vuoi

18--07-2013_082735Non mi sarei mai aspettato di trovare, di ritorno dal Google I/O, un prezioso regalo simile. Con l’aggiornamento di Google Play Books, ora l’utente ha a disposizione un vero e proprio strumento cloud per poter consultare o leggere i propri ebook, facilmente utilizzabile da qualsiasi dispositivo.

Da questa pagina  potrete caricare i vostri file in formati come pdf o epub. Lo spazio disponibile è davvero considerevole: gli utenti free hanno infatti a disposizione la possibilità di un upload di ben 1.000 file, a patto che siano inferiori ai 50 MB. Il cloud è ovviamente fornito dallo spazio Google Drive dell’utilizzatore. Ciò che stupisce è la perfetta iterazione con le applicazioni Android e iOS, con le quali possiamo sincronizzare, in perfetta sintonia, anche le pagine lette, i segnalibri e le annotazioni. Gli upload avvengono in pochi minuti e, senza troppe complicazioni, potrete presto trovarveli sul vostro smartphone o tablet, a patto che lo stesso venga scaricato in locale.

Con queste novità, l’App di Google Books si impone prepotentemente sul panorama mondiale del settore book, confrontandosi con il Kindle Amazon o con l’Apple iBooks apps che però, al momento, non consentono tali sincronizzazioni. Anche gli utilizzatori di applicazioni come Moon+ Reader portanno, con il nuovo Play Book, trovarsi molto di più a loro agio. Peccato manchi il supporto ai file CBR, CBZ, formato particolarmente amato dai fan dei Manga.

I link per il download o l’aggiornamento delle app per iOS ed Android sono riportati, come sempre, nel box sottostante.

Google Play Libri
Developer: Google Inc.
Price: Free
Google Play Books
Developer: Google, Inc.
Price: Free

Add Comment