Google Play Services: ultima versione, ma è la giusta?

Play services

Abbiamo visto una certa filata di aggiornamenti ultimamente nei google play services. 8.1.02, 3, 4…ma a cosa servono i google play services? Semplicemente dirigono l’installazione ed il controllo degli aggiornamenti sempre attraverso il marketplace di Google. Sì, possiamo anche installare APK attraverso l’installer di pacchetti, ma molte volte usare Google Play è più facile e diretto per parecchie persone. Nonostante ciò, è bene avere l’ultima versione? In certi casi, sì. Ma il fatto è che certe versioni sono designate per certi sistemi operativi di Android.

Google non lo spiega mai chiaramente, ma esistono revisioni fatte apposta per certe versioni di Android. Quel che dobbiamo fare principalmente è controllare l’ultima serie di numeri legati a Google Play Services, controllando nei programmi installati. Qui abbiamo la scaletta:

Primo numero della fila –

(Questo numero indica la versione Android indicata)

0 = Android 4.4.4 e successivi

2 = Android 5.0 5.1 (Dalla versione 8)

4 = Android 6.0 (Ad eccezione del Note 5)

7 = Android 5

8 = Android TV

Secondo numero della fila –

(Questo numero indica la CPU)

1 = Armeabi

3 = Armeabi V7A

4 = AM64-V8

7 = X86

Terzo numero della fila –

(Indica il numero di DPI allo schermo)

0 = Universale, non specificato

2 = 160 DPI

4 = 240 DPI

6 = 320 DPI

8 = 480 DPI

Questo può più o meno indicarvi la compatibilità ed anche il perché magari vi ritrovate con ancora la versione 7 mentre ormai la versione 8 è in giro da un po’. Installare una versione non compatibile può infatti concorrere ad ulteriori problemi (già magari accumulati dai bug della precedente versione). Potete tuttavia tentare d’installare una versione superiore di Play Services direttamente da Play:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.gms

Oppure se volete scaricare direttamente l’APK dell’ultima versione (Google Play non vi permetterà d’installare una versione non compatibile con la vostra versione di Android):

http://www.apkmirror.com/apk/google-inc/google-play-services/

Naturalmente vi consigliamo cautela e d’effettuare qualche Backup prima, magari con i tool integrati o con Titanium Backup, che è una delle soluzioni migliori. In fondo i vantaggi dell’ultima versione 8 sono ancora da scoprire e sono usciti da relativamente poco.

Add Comment