Google Play Store integra la sezione “Designed for tablets”

Google Play Store integra la sezione “Designed for tablets”

D’ora in avanti tutte le applicazioni per Android che offrono un layout ottimizzato per i display dei tablet saranno raggruppate sul Google Play Store all’interno di un’apposita sezione chiamata, appunto, “Designed for tablets”.

La nuova speciale sezione risulta visibile solo visitando il marketplace della piattaforma mobile del robottino verde con un device dotato di uno schermo dai 7 pollici in su.

Mettendo a disposizione degli utenti una sezione specifica per tablet Google va dunque ad incentivare gli sviluppatori nel realizzare un’interfaccia per le app che sappia sfruttare nel miglior modo possibile lo spazio messo a disposizione dai device mobile dotati di schermo dalle dimensioni maggiori.

Tutte le app che non sono in grado di soddisfare i criteri per poter essere inseriti all’interno della nuova sezione specifica per tablet saranno invece aggiunti a quella chiamata “Designed for smartphone”.

Tutti i developer possono beneficiare sin da subito della nuova opportunità offerta e per far si che questo accada nel miglior modo possibile Google ha inoltre provveduto a dispensare alcuni utili consigli.

Per assicurarsi che la propria applicazione possa essere inclusa nella sezione “Designed for tablet”, aprire la Developer Console e consultare i consigli per l’ottimizzazione su tablet. Se sono elencati alcuni problemi è necessario risolverli e successivamente caricare un nuovo binario per la distribuzione. A questo punto l’app è pronta per “Designer for tablets”.

Da notare che il rollout della nuova sezione specifica per i tablet sul Google Play Store è graduale ragion per cui potrebbe non essere ancora accessibile a tutti e da tutti i device e potrebbe risultare manchevole di qualche app all’interno del catalogo.

Add Comment