Google ha pubblicato VirusTotal per Mac

Google ha pubblicato VirusTotal per Mac

Google ha pubblicato VirusTotal per Mac

Probabilmente non tutti ne sono a conoscenza ma a settembre del 2012 Google annunciò l’acquisizione i VirusTotal, il team specializzato nello sviluppo di soluzioni per la sicurezza informatica.

A circa due anni di distanza nel corso delle ultime ore l’azienda ha provveduto a rilasciare la versione per Mac del software VirusTotal Uploader che va ad affiancarsi all’oramai storica soluzione per Windows.

Speriamo che questa iniziativa possa portare VirusTotal a ricevere sempre più applicazioni Mac, permettendoci così di conoscere meglio un sistema operativo sempre più preso di mira da attacchi, per consentire a ricercatori e a chi sviluppa antivirus di realizzare strumenti sempre più efficaci per combattere questo tipo di minacce.

Si tratta di un tool abbastanza conosciuto ed ampiamente utilizzato sui sistemi operativi della redmondiana che consente di caricare i file presenti sul computer e ritenuti sospetti direttamente sulla piattaforma del servizio in modo tale da permetterne l’analisi ed ottenere quindi un report dettagliato sul loro eventuale stato di pericolosità.

Nel caso specifico della versione di VirusTotal Uploader per OS X le funzionalità disponibili sono le seguenti:

  • Possibilità di effettuare il drag-and-drop nella finestra di VirusTotal Uploader per dare il via alla scansione con oltre 50 soluzioni antivirus.
  • Possibilità di effettuare il drag-and-drop di un’intera cartella in VirusTotal Uploader e programmare l’analisi del suo contenuto.
  • Possibilità di effettuare il drag-and-drop di un’applicazione Mac in VirusTotal Uploader.
  • Supporto al comando “Apri con” di Finder per eseguire la scansione di un file con VirusTotal Uploader.

VirusTotal Uploader per Mac può essere scaricato gratuitamente direttamente dal sito ufficiale del software e può essere utilizzato senza alcun tipo di problema sui sistemi operativi OS X 10.8 e 10.9.

  • 28/05/2014