HandsFree permette di rispondere alle chiamate con un gesto della mano

HandsFree tweak

HandsFree è un tweak per dispositivi con jailbreak rilasciato di recente che funziona in congiunzione con le app Telefono e FaceTime su iOS 7e introduce la possibilità di rispondere alle chiamate in arrivo direttamente in vivavoce con un semplice gesto della mano.

La frase chiave qui è “direttamente in vivavoce”, poiché questo tweak elimina il processo in due fasi in precedenza richiesto per rispondere a una chiamata e attivare il vivavoce.

HandsFree funziona con le chiamate FaceTime video e audio oltre alle chiamate normali, quindi rispondere a una chiamata in arrivo diventa senza soluzione di continuità su tutta la linea.

La facilità con cui si può rispondere a una chiamata — con un gesto in aria, senza sforzo — dimostra essere estremamente comoda durante la guida, quando si indossano guanti, si lavora con le mani bagnate o unte, o in una miriade di altre situazioni dove toccare schermo del vostro dispositivo è difficile o scomodo. Anche in uno scenario da ufficio, essere in grado di rispondere a una chiamata di telefono senza dover prendere in mano l’iPhone o toccarlo del tutto è semplicemente comodo.

HandsFree ha diverse opzioni di personalizzazione nel relativo pannello delle impostazioni, consentendo agli utenti di configurare quanti cenni della mano servono per rispondere a una chiamata e quanto veloci debbano essere compiuti. Il numero di gesti necessari varia a seconda se il dispositivo è bloccato o sbloccato, contribuendo a ridurre al minimo la possibilità di rispondere a una chiamata accidentalmente quando, ad esempio, si tiene il dispositivo in una tasca.

C’è anche un interruttore nel pannello delle impostazioni del tweak per abilitare direttamente la risposta se è collegato un auricolare.

Lo sviluppatore fa notare che il vivavoce non scarica la batteria dell’iPhone. Presumiamo che il tweak inizi a individuare i gesti tramite il sensore di prossimità solo mentre una chiamata è in arrivo, quindi gli utenti non devono preoccuparsi dell’aumento nell’uso della batteria per un periodo prolungato di tempo.

HandsFree funziona abbastanza bene ma una caratteristica notevole che manca è la possibilità di rispondere alle chiamate FaceTime audio direttamente in vivavoce, cosa che nega lo scopo di avere attivato HadsFree se non si stanno indossando gli auricolari. Tuttavia, questo problema sarà risolto in un futuro aggiornamento.

Bisogna invece notare che il tweak è compatibile solo con iPhone 5, iPhone 5C e iPhone 5s che eseguono iOS 7.1 e superiori. I dispositivi più vecchi, purtroppo, non sono supportati.

Poiché utilizza il sensore di prossimità per rilevare i gesti della mano, essa deve passare relativamente vicina allo schermo per attivare correttamente il vivavoce, ma bastano circa 2,5 cm dallo schermo del dispositivo perché il sensore di prossimità riconosca il mio gesto e risponda alla chiamata.

Mentre alcuni utenti potrebbero non avere la necessità di un tweak come HandsFree, esso diventa eccezionalmente conveniente per coloro che si trovano spesso in situazioni dove rispondere ad una chiamata nel modo tradizionale non è pratico o addirittura possibile. Pur semplice nel concetto, questo tweak semplificherà quindi la vita di autisti, cuochi o chiunque sia alla ricerca di un modo più semplice per rispondere alle chiamate alla scrivania.

HandsFreeè disponibile nella repository BigBoss su Cydia per soli 0.99$ e l’esiguo costo è comunque giustificato dall’usabilità che offre.

Se scaricherete il tweak, lasciate un commento qui sotto dicendoci cosa ne pensate di HandsFree e come funziona nelle vostre attività quotidiane.

Add Comment