handyPhone: un potente tweak per la composizione rapida dei contatti

handyPhone

Anche se in circolazione da un po’ di tempo ormai, handyPhone è un tweak incredibilmente utile che sembra essere passato inosservato dalla gran parte comunità jailbreak, nonostante le sue funzionalità interessanti. Certo, la descrizione e gli screenshot di questo tweak in Cydia sono alquanto criptici e chiunque non abbia già familiarità con il concetto dietro handyPhone potrebbe passare oltre senza troppi pensieri. Tuttavia, questo tweak è veramente un gioiello e porta alcune grandi novità all’app Telefono di iOS.

handyPhone ha diversi elementi da esplorare, ma il preferito è il tastierino T9. T9 sta per “testo su 9 tasti” che è il posizionamento di tre o quattro lettere sui tasti numerici per digitare senza una tastiera Qwerty. Se avete mai inviato un messaggio di testo o immesso il nome di un contatto su un telefono cellulare di vecchia generazione, probabilmente avrete usato il tastierino T9.

iOS ha tutto ciò integrato nella sua app Telefono, tuttavia handyPhone porta tale funzionalità al livello successivo consentendo agli jailbreakers di individuare rapidamente un contatto digitando il suo nome con il tastierino T9 o il loro numero con il tastierino numerico.

Per illustrare questo concetto, fingiamo di voler contattare il contatto Sebastiano, il cui numero è 555-123-4567. Se il suo numero è memorizzato in rubrica, basta iniziare a digitare “5551″ sull’app Telefono, e il suo nome apparirà in quanto la corrispondenza più vicina. Ma se qualcun altro nei contatti ha un prefisso 555, handyPhone porta in primo piano tutti i nomi corrispondenti e si può continuare a digitare il numero di Sebastiano fino a che l’auto-completamento del tweak non lo rivela.

Se non si è sicuri del numero di telefono di Sebastiano, ma non si vuole cercare attraverso centinaia di contatti per trovarlo, basta iniziare digitando “732,” che è sinonimo di “Seb”. Se questo non suggerisce il suo contatto, bisogna semplicemente continuare a comporre il suo nome sul tastierino T9 finché egli è l’unico risultato. Se contatti multipli hanno nomi simili, o se un unico contatto ha più numeri di telefono, handyPhone consente facilmente di passare attraverso tutti i numeri corrispondenti e chiamare quello giusto.

Un’altra caratteristica è che il tweak non solo cercherà dall’inizio di un numero, ma dalla metà pure, e ciò significa che non è necessario digitare un prefisso e ottenere i risultati di tutti gli utenti con quell’operatore, ma si può iniziare con le ultime sette cifre del loro numero. Chiaramente, handyPhone è un modo incredibilmente efficace di trovare in modo rapido un contatto fra i tanti.

Il tweak sposta anche un pulsante al fondo del dialer che consente di aggiungere il numero composto a un contatto o crearne uno nuovo. Per essere chiari, iOS ha già questa opzione, ma il tweak sposta semplicemente di posto il pulsante dedicato, insieme con il tasto backspace.

Da notare inoltre che la funzionalità di “ricerca predittiva” di handyPhone può essere disabilitata all’interno dell’applicazione Telefono in qualsiasi momento, il che riporta temporaneamente il dialer al suo stato normale.

Il pannello delle impostazioni di handyPhone aggiunge alcune funzionalità aggiuntive, tra cui la vibrazione quando una chiamata viene accolta, l’aggiunta di un pulsante di rifiuto chiamata per le chiamate telefoniche e FaceTime sulla schermata di blocco. C’è anche uno toggle per i “Quick Swipe,” che consente di usare gestures a destra e sinistra sulle voci nella visualizzazione contatti per messaggiare qualcuno o chiamarlo rapidamente. Ulteriori opzioni riguardano solo gli utenti cinesi.

Disponibile su tutte le versioni di iOS 7, handyPhone è compatibile solo con iPhone 5 o dispositivi più recente. Il tweak è disabilitato di default quando viene installato, e gli utenti devono prima abilitarlo dal suo pannello di impostazioni.

Per quanto riguarda la praticità, handyPhone è uno dei migliori – se non il migliore – tweak per l’app Telefono. La parte migliore è che handyPhone è completamente gratuito, quindi basta scaricarlo dalla repository BigBoss su Cydia.

Add Comment